Ulcere della bocca: come prevenire le afte e cosa fare se compaiono

Le ulcere della bocca (o afte) sono comuni e il 40% delle persone ne soffre a un certo punto della vita. Sono causati dal virus Herpes Simplex di tipo 1.

0
111

Le ulcere della bocca (o afte) sono comuni e il 40% delle persone ne soffre a un certo punto della vita. Sono causati dal virus Herpes Simplex di tipo 1.

Seguendo alcuni semplici consigli potrete combattere le ulcere della bocca, ridurre l’infiammazione e persino evitare il virus.

Inoltre, di seguito consigli utili anche per chi già soffre di questo problema.

COME PREVENIRE

Controlla le labbra del partner

Se il tuo partner ha ulcere sulla bocca, non baciarlo. Le ulcere si diffondono tramite il contatto diretto. Non solo evita di baciarlo ma anche non condividere posate e bicchieri. Inoltre, tieni le mani lontane dall’area infetta finché l’ulcera del partner non è completamente scomparsa.

Riduci lo stress

Se hai avuto un’ulcera alla bocca, il virus è ancora presente nel tuo corpo (e lo sarà sempre). Ma puoi evitare che appaia di nuovo mantenendo lo stress al minimo. Ciò perché quando sei stressato, il tuo sistema immunitario è indebolito.

Stai lontano dal sole

Un’eccessiva esposizione alla luce solare può causare il proliferarsi del virus, perché ciò indebolisce anche il sistema immunitario. Usa sempre il balsamo per le labbra e copri il ​​viso con la crema solare.

Mantieni il tuo sistema immunitario in uno stato perfetto

Dormi a sufficienza e mangia bene per mantenere un sistema immunitario forte e sano in grado di tenere a bada questo virus.

 

Evitare di truccare per le labbra

Evitare qualsiasi cosmetico sulle labbra fino a quando le ulcere non scompaiono. Anzi, getta via qualsiasi trucco che potrebbe essere stato contaminato dal virus.

RACCOMANDAZIONI

  • Consumare cibi ricchi di vitamine E e C;
  • Bere tè a base di radice di echinacea.
  • Aumenta il consumo di zinco.

SEI HAI DELLE ULCERE SULLA BOCCA

Usa un rimedio fatto in casa

Immergi un batuffolo di cotone in un estratto di vaniglia puro al 100%, che ha proprietà antivirali naturali. Applicalo e lascialo sulla zona interessata per un minuto. Ripetere questa procedura 3 o più volte al giorno fino a quando le ulcere non scompariranno.

Dormire in posizione verticale

Usa cuscini extra per alzare la testa. L’altezza extra aiuta a drenare le ulcere in modo che il liquido non si accumuli durante la notte.

Usa l’estratto di liquirizia

Mescola un cucchiaino di estratto di liquirizia con ¼ o ½ cucchiaino di vaselina. Applica uno strato sottile sulla zona interessata per un recupero più veloce.

Non toccare!

Se tocchi le ulcere, potresti causare un’infezione batterica.

Applica il ghiaccio

Riduci il gonfiore con un impacco di ghiaccio.

Piccoli morsi quando mangi

Non fare nulla per peggiorare l’ulcera, come aprire la bocca. Se l’ulcera esplode, il virus potrebbe diffondersi in tutta la bocca.

Visita un dottore

Se davvero non sopporti il problema o le ulcere scoppiano spesso, chiedi al tuo medico di prescriverti lo Zovirax, un farmaco che combatte il virus.

Commenti