Home Alimentazione Patate: proprietà e benefici

Patate: proprietà e benefici

Tubero assai diffuso, ha soprattutto proprietà antiossidanti.

0
2710

Dopo il riso, il grano e il mais, le patate sono il prodotto agricolo più diffuso. Si tratta di un tubero, ad oggi molto diffuso, ma per molto tempo bandito dalle nostre tavole perché ritenuto dalla Chiesa cattolica un ‘frutto del diavolo’ (poiché cresce sotto terra e non viene menzionato nella Bibbia).

Le patate garantiscono un buon apporto calorico (85 kcal per 100 grammi), contengono una buona quantità di acqua (78,5%) e sono prive di colesterolo, glutine e lattosio.

Sono ricche di vitamina C (antiossidante che aiuta il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento del ferro e aiuta a mantenere sano il sistema cardiovascolare). Le patate, inoltre, contengono un buon livello di vitamina A (antinfiammatorio fondamentale per il funzionamento della retina e della vista, del sistema immunitario. Aiuta a combattere i radicali liberi, contrasta gli effetti dannosi di fumo e inquinamento e contribuisce alla formazione delle ossa). Sono presenti anche quelle del gruppo B (essenziali per il funzionamento del sistema nervoso e del fegato).