Home News Lo yogurt contro l’infiammazione cronica. La scoperta di uno studio

Lo yogurt contro l’infiammazione cronica. La scoperta di uno studio

L'infiammazione può essere 'buona'. Fa parte del sistema immunitario innato del corpo, la nostra prima linea di difesa da malattie e ferite.

0
67

L’infiammazione può essere ‘buona’. Fa parte del sistema immunitario innato del corpo, la nostra prima linea di difesa da malattie e ferite.

Tuttavia, se la risposta infiammatoria si protrae troppo a lungo, può portare a una condizione chiamata infiammazione cronica, in cui il corpo si attacca essenzialmente da solo, scatenando il caos biologico su organi e sistemi. L’infiammazione cronica è un caratteristica della malattia infiammatoria intestinale, dell’artrite e dell’asma. È anche associata a obesità, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e altre malattie croniche.

Uno studio recente, descritto in due articoli, tra cui uno pubblicato ieri – 14 maggio – sul Journal of Nutrition, fornisce nuove prove sullo yogurt può aiutare a smorzare l’infiammazione cronica. Lo studio ha esplorato l’ipotesi che lo yogurt possa aiutare a ridurre l’infiammazione migliorando l’integrità del rivestimento intestinale, prevenendo così che le endotossine (molecole pro-infiammatorie prodotte dai microbi intestinali) passino nel flusso sanguigno.

“Volevo esaminare il meccanismo più da vicino e guardare specificamente allo yogurt”, ha spiegato Brad Bolling, professore universitario dellUniversità del Wisconsin-Madison di Scienze alimentari, USA, la cui ricerca si è concentrata sul ruolo del cibo nella prevenzione delle malattie croniche.