Ecco come il corpo ti dice che sei stressato (e che devi darti una regolata)

È importante ascoltare il corpo che, quando è stressato, manda dei veri e propri segnali di aiuto. Ecco come riconoscere questi SOS.

0

I ricercatori dell’American Psychological Association hanno scoperto che quasi un terzo della popolazione statunitense soffre di stress che influisce sulla salute fisica e mentale.

Ecco perché è importante ascoltare il corpo che, quando è stressato, manda dei veri e propri segnali di aiuto.

ERUZIONE CUTANEA

Se hai notato delle macchie rosse sul tuo corpo, lo stress potrebbe essere la colpa.

L’esperienza dello stress eccessivo influisce sul sistema immunitario e il corpo comincia a rilasciare l’istamina chimica per combattere. Se ciò non aiuta, è probabile che si sviluppi una reazione allergica, come un’eruzione cutanea.

Il tuo sistema immunitario viene indebolito dallo stress, la pelle può anche irritarsi per cose a cui non è mai stata sensibile come sapone, freddo o calore, lozioni o detersivo per il bucato.

PESO CHE FLUTTUA

Lo stress rilascia cortisolo. Quest’ormone cambia il modo in cui metabolizzi grassi, proteine ​​e carboidrati. Ciò è il motivo per cui si dimagrisce o s’ingrassa. Lo stress, quindi, può anche essere la causa di eccesso o di insufficienza di cibo.

MAL DI TESTA FREQUENTI

Se hai notato che hai mal di testa frequenti e non li hai mai avuti prima, potresti essere troppo stressato.

Lo stress, infatti, rilascia sostanze chimiche che possono causare cambiamenti nei nervi e nei vasi sanguigni del cervello. Ecco perché stai avendo mal di testa.

Incline alle emicranie? Lo stress può innescarle o peggiorarle.

PROBLEMI ALLO STOMACO

Lo stress può influire sul tratto gastrointestinale. Provoca gas, gonfiore, crampi e diarrea.

HAI SEMPRE IL RAFFREDDORE

Come già scritto, lo stress sopprime il tuo sistema immunitario che, così, non può sopprimere i virus. Ecco perché hai sempre il raffreddore. Forse non sai che le persone che soffrono di stress costante hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi.

CONFUSIONE

 

L’eccesso di cortisolo è la ragione per cui non riesci a concentrarti. Può causare problemi di memoria e ansia o depressione.

PERDITA DI CAPELLI

Perdere ciocche di capelli è normale ma un aumento improvviso è segno di problemi. Lo stress conduce un gran numero di follicoli piliferi in quella che viene chiamata una fase di riposo e poi, alcuni mesi dopo, quei peli cadono.

Commenti