8 benefici per la salute dell’olio di cocco

L'olio di cocco è un tipo di olio commestibile estratto dalle noci di cocco che crescono sulle palme da cocco (Cocos Nucifera).

0
346

L’olio di cocco è un tipo di olio commestibile estratto dalle noci di cocco che crescono sulle palme da cocco (Cocos Nucifera).

Le noci di cocco hanno rappresentato una parte essenziale dell’alimentazione in molte aree subtropicali e tropicali del nostro pianeta per migliaia di anni. La noce di cocco, inoltre, è ancora utilizzata per bere e come cibo ed è anche venerata come sacra dal popolo indù dell’India. Negli ultimi anni, poi, il cocco si è diffuso nei paesi occidentali.

BENEFICI PER SALUTE

Riduce il rischio di malattie cardiache

Anche se l’olio di cocco ha una quantità elevata di grassi saturi, circa l’84%, è comunque eccellente per il cuore. I grassi saturi nell’olio di cocco sono trigliceridi a catena media, o MCT, e aumentano l’HDL o colesterolo buono. A sua volta, l’HDL riduce le possibilità di danno alle arterie.

Contro il morbo di Alzheimer

Ancora una volta, gli acidi grassi a catena media svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare il corpo. Poiché sono facilmente assimilabili e metabolizzati dal corpo, questi acidi vengono disciolti in chetoni, cioè una delle principali fonti di energia del cervello che possono aiutare a contrastare la perdita di memoria.

Aiuta a perdere peso

Aumentando il metabolismo e il dispendio energetico, l’olio di cocco può rivelarsi un vero alleato per chiunque cerchi di perdere peso. L’olio di cocco, infatti, migliora la combustione di calorie più di qualsiasi altro grasso a catena più lungo.

Cura dei capelli

L’olio di cocco dona ai capelli lucentezza e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli proteici, dando così forza ai capelli. Inoltre, l’olio di cocco ha dimostrato di avere proprietà antiforfora aumentando l’idratazione del cuoio capelluto e aumentando i livelli di lipidi.

Idratazione cutanea

Eccellente per i massaggi, l’olio di cocco è perfetto per qualsiasi pelle ma soprattutto per quella secca, poiché è un potente idratante. Può aiutare con vari disturbi della pelle, come la psoriasi.

Protezione solare

Con il crescente pericolo dei raggi UV del sole, indossare la protezione solare è diventato fondamentale, soprattutto per le persone con la pelle pallida. Gli scienziati si stanno concentrando sulla ricerca di filtri solari naturali e hanno scoperto che l’olio di cocco può bloccare efficacemente il 20% dei raggi ultravioletti del sole mantenendo la pelle sana.

Salute dentale

L’olio di cocco stimola l’assorbimento del calcio, un componente critico nei denti. Se il corpo ha molto calcio, svilupperà denti forti e ridurrà la carie. Inoltre, sono stati effettuati studi che dimostrano che l’olio di cocco riduce la formazione della placca.

Rafforza il sistema immunitario

Grazie ai suoi componenti centrali, come i lipidi antimicrobici, l’acido laurico e l’acido caprico con proprietà antibatteriche e antivirali, l’olio di cocco migliora l’immunità generale del corpo.

Commenti