5 modi per allontanare i topi da casa

I topi possono trasportare molte malattie pericolose e potenzialmente letali. Ma anche senza i pericoli che i topi possono rappresentare, è meglio trovare il modo che non infestino le nostre case, no?

0
86

I topi possono trasportare molte malattie pericolose e potenzialmente letali. Ma anche senza i pericoli che i topi possono rappresentare, è meglio trovare il modo che non infestino le nostre case, no?

Il primo passo da compiere è assicurarsi che eventuali punti di ingresso, come fessure, crepe e piccoli spazi sotto il lavandino, le finestre e le porte siano sigillati. Ispeziona la tua casa sia all’interno che all’esterno. È possibile bloccare i potenziali punti di ingresso dei topi utilizzando lana di acciaio inossidabile, rete di rame, mastice o cemento.

Dovresti poi anche assicurarti che non ci sia cibo disponibile per i topi:

  • mantieni il cibo in contenitori di plastica a chiusura ermetica;
  • porta fuori la spazzatura regolarmente;
  • non lasciare piatti sporchi nel lavandino;
  • spazza il pavimento della cucina e pulisci banconi, tavoli o altre superfici dove potrebbero esserci briciole;
  • metti via le scodelle dei tuoi animali domestici dopo che hanno mangiato;
  • butta via o ricicla vecchi giornali, riviste e altre cose che i topi possono utilizzare per dormirci.

Infine, ecco una lista di 9 metodi per tenere i topi lontano da casa:

TRAPPOLE NON LETALI

Se non vuoi causare ai topi sofferenze inutili, puoi catturarli con delle trappole che non causano la morte. Possono essere acquistate in quasi tutti i negozi di animali domestici.

Leggi le istruzioni prima di usarle e posizionale dove si trovano i topi nella tua casa. Per far sì che l’effetto sia il migliore possibile, metti un pezzo di cibo dentro le trappole come esca.. Controlla la trappola ogni giorno e rilascia i topi in libertà.

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PEPERITA

Mentre questo odore è piacevole per noi esseri umani, i topi lo odiano. Metti 20-30 gocce di olio essenziale di menta piperita sui batuffoli di cotone e collocali qua e là in casa per attirare i topi. Dovrai sostituire i vecchi batuffoli di cotone con quelli nuovi ogni settimana. E assicurati che i batuffoli di cotone siano fuori dalla portata dei tuoi animali domestici.

OLIO ESSENZIALE DI CHIODI DI GAROFANO

Anche i topi non amano molto l’odore dei chiodi di garofano. Se opti per quest’olio, usalo nello stesso modo di quello sopra descritto. In alternativa, puoi usare interi chiodi di garofano.

FOGLIE DI ALLORO

Un altro repellente naturale con un buon odore per noi ma non per i topi. Metti delle foglie di alloro nei posti preferiti dei topi. Sostituisci le foglie ogni due o tre giorni.

ADOTTA UN GATTO

Probabilmente sai che questo è il motivo per cui i gatti hanno cominciato a vivere con gli esseri umani. Ovvero, per allontanare i topi nei luoghi in cui veniva conservato il grano.

Lascia che i gatti facciano il lavoro che hanno fatto per migliaia di anni…

Commenti