Molteni Farmaceutici e Camurus: accordo per la distribuzione di un medicinale per il trattamento della dipendenza da oppioidi

Molteni Farmaceutici, azienda italiana leader da oltre 130 anni nello sviluppo e nella produzione di farmaci analgesici-oppioidi per il trattamento del dolore e delle tossicodipendenze, ha firmato un accordo con Camurus per distribuire in Italia un nuovo farmaco a base di buprenorfina a rilascio prolungato per il trattamento del disturbo da dipendenza da oppioidi.

L’introduzione sul mercato italiano del nuovo farmaco amplia l’offerta di trattamenti personalizzati per i pazienti affetti da dipendenza da oppioidi, riducendo il rischio di complicazioni gravi come l’overdose. Questo nuovo farmaco rappresenta un’importante novità per i pazienti affetti da questa grave, cronica e recidivante malattia che può influenzare tutti gli aspetti della vita quotidiana. Lanciato con successo da Camurus in diversi paesi europei, grazie all’accordo con Molteni Farmaceutici sarà disponibile in Italia nel corso del 2023.

Bruno de Bortoli, AD di Molteni Farmaceutici, commenta l’accordo raggiunto con Camurus

Come viene riportato nell’articolo dedicato all’accordo tra Molteni Farmaceutici e Camurus della testata Notize Benessere, l’amministratore delegato di Molteni Farmaceutici, Bruno de Bortoli, ha così commentato la collaborazione: “Siamo lieti di collaborare con Camurus per un nuovo e promettente trattamento per i pazienti dipendenti da oppioidi. Crediamo che l’eccezionale impegno dimostrato da entrambe le parti fin dall’inizio dei nostri contatti contribuirà in modo significativo a far emergere una nuova consapevolezza da parte dei pazienti nell’affrontare questa invalidante patologia. L’accordo tra Camurus e Molteni offre una partnership sinergica per massimizzare il valore di entrambi i prodotti come trattamenti innovativi a lunga durata d’azione per la dipendenza da oppioidi in Italia”.   

Fanno seguito le parole di Fredrik Tiberg, CEO di Camurus: “L’accordo con Molteni è un passo importante per rendere il nostro prodotto disponibile per i pazienti con dipendenza da oppioidi in Italia. Molteni ha un forte impegno e una storia al servizio dei pazienti affetti da questa patologia grave e pericolosa per la vita ed è un partner eccellente per Camurus in Italia”.

I numeri relativi alla dipendenza da oppioidi in Italia e nel mondo

La diffusione della dipendenza da oppioidi rappresenta un fenomeno globale allarmante, caratterizzato da conseguenze negative a livello fisico, mentale e sociale, quali la disoccupazione, la criminalità, la detenzione, la diffusione di malattie infettive, l’overdose accidentale e la morte. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 70% dei decessi legati all’uso di droghe è causato dall’utilizzo di oppioidi, che rappresentano un grave problema di salute pubblica a livello mondiale, con circa 500.000 decessi registrati ogni anno. In Europa, circa 1,3 milioni di persone fanno uso di oppioidi ad alto rischio, ma solo il 48% di queste riceve le cure mediche necessarie. Nel 2020, nell’Unione Europea si sono verificati almeno 5.800 decessi per overdose da sostanze illecite.

Secondo il rapporto sulle Tossicodipendenze pubblicato dal Ministero della Salute, in Italia ci sono più di 198.000 persone dipendenti da sostanze, principalmente uomini tra i 35 e i 54 anni. Il 63,9% degli utenti in trattamento farmacologico riceve cure per l’utilizzo di oppioidi. Tra i nuovi utenti, questa percentuale scende al 28,8%, mentre tra le persone già in cura o rientrate raggiunge il 68,9%. 

La Storia di Molteni Farmaceutici

Molteni Farmaceutici è leader nel settore dei trattamenti con oppioidi in Europa da oltre 130 anni. L’azienda è specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni innovative per la cura delle dipendenze e del dolore, dal moderato al grave, con l’obiettivo di garantire una migliore qualità della vita dei pazienti. 

Fondata a Firenze nel 1892, Molteni Farmaceutici ha acquisito una posizione di rilievo nel settore grazie al proprio know-how competitivo nello sviluppo e nella produzione di farmaci analgesici-oppioidi per il dolore e il trattamento delle tossicodipendenze. L’azienda farmaceutica possiede i diritti europei per la tecnologia ProNeura™, già utilizzata per un altro farmaco specifico per il trattamento della dipendenza da oppioidi, che ha una durata di sei mesi dall’inizio della terapia.

Nel 2022, è stata premiata come Best Project nella categoria “Educazione e formazione per i medici” agli AboutPharma Digital Awards per il progetto “Molteni Virtual Journey”. Questo progetto ha permesso ai clinici di sperimentare un’esperienza immersiva in realtà virtuale per conoscere meglio un nuovo trattamento per le ulcere croniche. La vittoria del premio dimostra l’impegno di Molteni Farmaceutici nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità per la terapia del dolore e il trattamento delle dipendenze, attraverso la promozione della conoscenza e l’educazione delle professioni sanitarie.

Articoli correlati