Ulcera peptica, i segni che non vanno assolutamente trascurati

Tutti di tanto in tanto avvertiamo dei dolori allo stomaco. Tuttavia, la maggior parte di noi tende ad ignorare il fatto che questo dolore possa essere un segnale di allarme precoce dello sviluppo di un'ulcera peptica.

0
942

Tutti di tanto in tanto avvertiamo dei dolori allo stomaco. Tuttavia, la maggior parte di noi tende ad ignorare il fatto che questo dolore possa essere un segnale di allarme precoce dello sviluppo di un’ulcera peptica.

Per prevenire gravi complicazioni, è estremamente importante riconoscere i sintomi di questa malattia e cercare immediatamente un aiuto medico.

COS’È UN’ULCERA?

Un’ulcera allo stomaco è una condizione cronica in cui un erosione appare sulla mucosa gastrica. Può essere localizzata in qualsiasi parte del corpo e può portare a seri problemi di salute.

La mucosa gastrica possiede eccellenti capacità di rigenerazione. Tuttavia, alcuni fattori riducono significativamente la velocità di guarigione.

CAUSE DELL’ULCERA PEPTICA

Ecco le cause più comuni:

  • malattie degli organi del tratto gastrointestinale che aumentano l’acidità gastrica;
  • assunzione di antipiretici e analgesici su base continuativa;
  • stress;
  • infezione da Helicobacter pylori;
  • abuso di alcool;
  • malnutrizione.

I PRIMI SEGNI CHE NON VANNO TRASCURATI

Vomito, bruciore di stomaco, eruttazione

Con l’ulcera peptica, il dolore allo stomaco spesso provoca il vomito del contenuto acido dello stomaco. Inoltre, si possono provare bruciore di stomaco, nausea ed eruttazione (anche solo aria). Questi sintomi indicano che è meglio fissare un appuntamento con un medico specialista il prima possibile.

Dolore

Uno dei sintomi più comuni di un’ulcera allo stomaco è un dolore bruciante. Di solito si verifica nella regione epigastrica immediatamente dopo l’ingestione o può comparire in un paio d’ore a seconda della zona interessata dell’organo.

Problemi con la digestione

Un’ulcera peptica è spesso accompagnata da una sensazione di pesantezza nell’addome, costipazione, diarrea, aumento della produzione di gas, perdita di peso e appetito, così come dalle feci di colore scuro.

I segni esterni di un’ulcera gastrica comprendono la presenza di placca grigia sulla lingua, che è quasi sempre un segno di problemi al tratto gastrointestinale. Inoltre, il paziente può sperimentare una maggiore sudorazione dei palmi.

Bisogna tenere in mente, inoltre, che l’ulcera allo stomaco è spesso asintomatica o ha sintomi ‘misti’. Ciò rende più difficile individuare la malattia e rinvia la visita del paziente da un medico.

Tuttavia, occorre tenere presente che una diagnosi tempestiva aumenta significativamente l’efficacia del trattamento. Pertanto, il consiglio è sottoporsi ad una visita medica completa almeno una volta all’anno.

Commenti