Dal Giappone un test del sangue per individuare 13 tipi di cancro

Gli scienziati del National Cancer Center Japan di Tokyo avrebbero sviluppato un nuovo test del sangue che può diagnosticare fino a 13 diversi tipi di cancro.

0
4590
test del sangue

Provate a immaginare se bastasse un semplice test del sangue per scoprire la presenza di un cancro. Sarebbe, senza dubbio, un grande passo avanti a cui molti ricercatori stanno lavorando.

E, a quanto pare, in Giappone sono a buon punto per realizzarne uno.

Infatti, gli scienziati del National Cancer Center Japan di Tokyo avrebbero sviluppato un nuovo test del sangue che può diagnosticare fino a 13 diversi tipi di cancro.

Non c’è ancora uno studio clinico dettagliato su questa importante novità ma i ricercatori hanno ricevuto il via libera dal comitato di ricerca del Centro per avviare una nuova ricerca. E adesso si attende solo l’approvazione da parte del governo nipponico.

Il test, quindi, sarebbe in grado di rilevare 13 diversi tipi di cancro, tra cui il tumore allo stomaco, al seno, al colon e alle ossa.

Gli studiosi affermano che il test avrebbe diagnosticato con precisione il cancro in 40.000 campioni di sangue surgelati prelevati da pazienti oncologici.

I ricercatori sostengono di avere utilizzato piccole molecole di RNA non codificante, conosciute come mRNA, per rilevare le cellule tumorali presenti nel flusso sanguigno.

Si tratterebbe di un’innovazione significativa perché attualmente non esistono test diagnostici in grado di rilevare più tipi di cancro.

Comunque, bisogna andarci cauti: gli stessi studiosi giapponesi hanno osservato che i risultati della ricerca potrebbero essere stati alterati dal processo di congelamento e dal fatto che i campioni siano stati prelevati da pazienti già noti per avere un tumore.

Tuttavia, se questa prova diagnostica dovesse dimostrarsi efficace e, soprattutto, accurata, potrebbe dare luogo a un cambiamento epocale nella lotta contro il cancro.

Commenti