Scoprire il cancro in pochi secondi, sperimentato nuovo dispositivo

Ricercatori dell'Università del Texas (USA) stanno promuovendo nuove tecnologie che, secondo loro, possono rilevare il cancro in pochi secondi.

0
73

Ricercatori dell’Università del Texas (USA) stanno promuovendo nuove tecnologie che, secondo loro, possono rilevare il cancro in pochi secondi.

Il dispositivo è stato presentato nello scorso weekend e gli esperti medici lo hanno definito “rivoluzionario“.

Marta Sans, assistente alla ricerca, a Fox 5 ha affermato: “C’è sicuramente molta speranza“.

In effetti, riuscire a rilevare il cancro in pochi secondi sarebbe essenziale per prenderlo in tempo. Può sembrare un traguardo fuori portata ma un gruppo di ricercatori sostiene che non sia davvero così.

La MassSpec Pen
La MassSpec Pen

La MasSpec Pen è un dispositivo portatile accoppiato a uno spettrometro di massa in grado di diagnosticare il cancro durante l’intervento chirurgico in 20 secondi“, ha spiegato la dott.ssa Sans.

La penna MasSpec utilizza il sistema touch per la diagnosi. Con la spinta di un pedale, rilascia goccioline d’acqua per estrarre delle molecole dal tessuto che vengono analizzate dal dispositivo.

Possiamo creare un’impronta molecolare che possa dire: ‘Oh, questo è un cancro’ o ‘Questo è normale‘”, ha detto la ricercatrice.

Per i medici, la tecnologia è rivoluzionaria. Distinguere il tessuto normale da quello canceroso è spesso difficile e attendere l’esito può essere dispendioso in termini di tempo (che, quindi, può causare delle complicazioni).

 

I ricercatori sostengono che, dopo aver analizzato 300 campioni di pazienti, sono stati in grado di diagnosticare quattro tipi di cancro (ovarico, tiroide, polmone e al seno)  con una precisione superiore al 96%.

Tuttavia, c’è il classico cauto ottimismo. Ci vorrà del tempo per dimostrare che il dispositivo funzioni davvero e che, quindi, possa essere usato dai medici. La penna, comunque, sarà presto testata nelle sale operatorie, in attesa che la FDA –  Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – approvi la tecnologia.

 

Commenti