Prime rughe e altri segni di invecchiamento? Ecco cosa fare

Molte persone cominciano a preoccuparsi quando notano le rughe sul viso o altri segni di invecchiamento.

0

Molte persone cominciano a preoccuparsi quando notano le rughe sul viso o altri segni di invecchiamento.

Ora, ogni persona è bella a qualsiasi età e invecchiare fa parte della vita.

Tuttavia, esistono modi efficaci per rallentare il processo di invecchiamento e correggere i primi segni che potrebbero fare sembrare più vecchi di quanto non dica la carta d’identità.

Ecco, quindi, i segni più visibili dell’invecchiamento e come affrontarli.

DIRADAMENTO DEI CAPELLI

La gravidanza, il parto, alcuni farmaci e lo stress costante possono portare a una temporanea perdita dei capelli ma i cambiamenti ormonali durante la menopausa possono causare un assottigliamento permanente. Quando si verifica questo problema, bisogna consultare il medico che prescriverà delle analisi del sangue. Problemi di salute come il lupus, squilibri della tiroide o l’anemia possono portare al diradamento dei capelli. La perdita dei capelli è in genere un segno che qualcosa non va nel corpo, quindi bisogna prenderlo sul serio. Alcuni trattamenti e prodotti per la cura dei capelli possono migliorare la situazione ma è necessario scoprire perché accade.

GOMITI E GINOCCHIA RUGOSE

La pelle flaccida provoca rughe e macchie secche su gomiti e ginocchia che spesso compaiono con l’avanzare dell’età. Questi segni di invecchiamento possono essere corretti tramite un modo semplice. Lenire regolarmente la pelle secca con una crema idratante che contiene urea o ammonio lattato. Tali ingredienti aiutano l’umidità a superare la barriera cutanea. Inoltre, si suggerisce di esfoliare i gomiti con un prodotto per la cura della pelle.

RUGHE E LINEE SOTTILI

Piccole linee e rughe intorno agli occhi e vicino alla bocca si verificano a causa di una perdita di collagene ed elasticità ma è facile prevenirle. I cosmetologi consigliano di aggiungere antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. L’uso regolare di una crema per gli occhi altamente idratante può mantenere questa zona delicata meno soggetta alle rughe. E non bisogna dimenticare la protezione solare.

IPERPIGMENTAZIONE

La pelle scolorita può derivare da vari fattori. Usare la protezione solare per proteggere la pelle dal sole è essenziale ma alcuni trattamenti possono fare la differenza. Le macchie solari possono essere ridotte usando l‘idrochinone che blocca la produzione di pigmento. Il dermatologo può anche scegliere di applicare un laser leggero per i punti più gravi.

MANI CON MACCHIE

Quando si invecchia, si manifesta una perdita di collagene che rende le vene più visibili. Appaiono anche macchie marroni e altri segni di danni provocati dal sole. I dermatologi consigliano di applicare regolarmente una protezione solare sul dorso delle mani per evitare ulteriori danni. È anche importante mantenere la pelle ben idratata. I trattamenti laser e la terapia fotodinamica possono aiutare a eliminare efficacemente le macchie scure.

Commenti