Le radiazioni emesse dai telefonini fanno male o no alla salute?

La gente è stata a lungo ossessionata dalla paura delle radiazioni emesse dai telefoni cellulari. Ecco come stanno le cose.

0
155

La gente è stata a lungo ossessionata dalla paura delle radiazioni emesse dai telefoni cellulari.

Ora, anche se i risultati delle ricerche su questo campo non sono esaustivi in maniera definitiva, le statistiche indicano un rischio potenziale.

Il Centro americano per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha pubblicato una guida sull’argomento, affermando che al momento non ci sono prove scientifiche che colleghino i problemi di salute ai telefoni cellulari.

Fortunatamente, infatti, i telefonini emettono una radiazione di energia molto bassa, che è considerata ‘non ionizzante‘. Mentre, quelle che causano danni alla salute sono quelle ‘ionizzanti‘, ovvero capaci di danneggiare il DNA e portare al cancro.

Tuttavia, c’è ancora da sapere se tali radiazioni possano provocare un problema alla salute in caso di esposizione a lungo termine. Questa è una domanda ancora senza risposta.

L’unico modo per prevenire problemi sarebbe quello di usare lo smartphone quando necessario… ma nel mondo di oggi è praticamente impossibile, visto che non serve più solo a telefonare…

Commenti