I benefici alla salute della papaya, il “frutto degli angeli”

La papaya è un frutto dalle mille qualità e apporta benefici a tanti organi. Ecco quello che devi sapere.

0
12241
papaya

La papaya è un frutto davvero particolare.

Anzitutto, per il sapore, perché ha un leggero retrogusto amaro. Questo è, ad esempio, il motivo per cui questo frutto non piace ai bambini.

La papaya, però, è uno dei frutti più benefici esistenti al mondo a tal punto che gli antichi Maya lo consideravano sacro per le sue proprietà salutari.

Perfino Cristoforo Colombo – così dice la leggenda – lodò le qualità della papaya, definendolo il “frutto degli angeli“.

Ebbene, ciò che rende la papaya così ‘incredibile’ è la presenza della papaina, un’enzima proteolitico, appartenente alla classe delle idrolasi.

I BENEFICI DELLA PAPAYA

DIGESTIONE

La papaina è nota per aiutare la digestione perché interviene sulle proteine, sciogliendo gli albuminoidi e convertendoli in peptoni, ovvero in sostanze facilmente solubili e diffusibili, capaci di essere assorbite e assimilate.

Ecco perché bere un bicchiere di succo di papaya è raccomandato come rimedio domestico per i problemi di digestione e per la costipazione.

ANTI-INFIAMMATORE

Oltre alla papaina, la papaya contiene anche altri enzimi che hanno qualità anti-infiammatorie e che aiutano anche a guarire dalle ustioni.

MALATTIE CARDIACHE E CANCRO

La papaya è ricca di antiossidanti e fitonutrienti che funzionano contro i radicali liberi. Ecco perché questo frutto tende a proteggere il corpo dalla malattie cardiache e dal cancro.

DIABETE

Molti ricercatori hanno scoperto che il consumo di papaya cruda potrebbe contribuire a mantenere in equilibrio il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo grazie all’elevato contenuto di fibre.

Secondo uno studio condotto dal Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica e Biomateriale presso la Mauritius University, la combinazione di tè verde e papaya fermentata è ottima per prevenire il diabete.

SISTEMA IMMUNITARIO

La papaya è un’ottima fonte di vitamina A, B, C e K.

Questo frutto, poi, è importante per la crescita dei tessuti del corpo, compresi capelli e pelle.

Inoltre, la papaya aiuta a preservare il collagene, la principale proteina del tessuto connettivo.

CURA DELLA PELLE

Molti esperti di bellezza suggeriscono spesso di utilizzare le fette di papaya come detergente naturale della pelle grazie agli enzimi attivi che rimuovono le impurità.

ARTRITE

La papaya è anche ricca di minerali come calcio, potassio, magnesio e rame.

Il consumo regolare di questo frutto aiuta, nel lungo periodo, a lenire gli effetti dell’artrite.

PERDITA DI PESO

La papaia ha poche calorie ed è, quindi, indicata per la prima colazione. Una porzione di 140 grammi di questo frutto contiene, infatti, solo 60 calorie, con un totale di 0,4 grammi di grassi, nessun colesterolo e 15,7 grammi di carboidrati.

Commenti