Mangiare rucola fa bene alla salute. Ecco perché

La rucola è una verdura crucifera che è spesso protagonista di molti piatti e panini. Ecco perché il suo consumo è consigliato.

0
433
rucola

La rucola è una verdura crucifera che è spesso protagonista di molti piatti e panini.

Le foglie di rucola sono note per essere tenere e morbide.

Insieme ad altre verdure a foglia, la rucola contiene livelli di nitrato molto elevati (250 milligrammi/100 grammi).

Da ciò ne deriva che è la rucola sia utile per diminuire la pressione sanguigna e la quantità di ossigeno necessaria durante un esercizio fisico così da migliorare le prestazioni atletiche.

Alcuni studi, inoltre, hanno dimotrato che la rucola può rallentare la progressione del cancro.

BENEFICI DELLA RUCOLA

L’aumento del consumo della rucola diminuisce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.

CANCRO

Come scritto poco su, le ricerche degli ultimi anni hanno evidenziato che mangiare una quantità elevata di verdure crocifere (quindi, anche la rucola) è stata associata a un minore rischio di cancro al polmone e al colon.

Tali verdure, infatti, contengono zolfo (sulforafano) che, da un lato, dà un retrogusto amaro, dall’altro conferisce la capacità di contrastare il cancro.

Nel dettaglio, il solfarano può inibire l’enzima istone deacetilasi (HDAC), noto per essere coinvolto nella progressione delle cellule tumorali.

La rucola, inoltre, contiene clorofilla, efficace nel bloccare gli effetti cancerogeni delle ammine eterocicliche, composti chimici che si generano durante la cottura di alimenti ad alta temperatura.

DIABETE

Le foglie della verdura contengono un antiossidante noto come acido alfa-lipoico, utile per abbassare i livelli di glucosio, aumentare la sensibilità all’insulina e prevenire i cambiamenti indotti da stres ossidativo nei pazienti diabetici.

Gli studi sull’acido alfa-lipolico, inoltre, hanno evidenziato la diminuizione della neuropatia periferica e autonoma nei diabetici.

ATTIVITÀ FISICA

L’integrazione di nitrato dietetico sotto forma di succo di barbabietola ha dimostrato che migliora l’ossigenazione muscolare durante l’esercizio fisico; ciò suggerisce che aumentare l’assunzione di nitrati alimentari potrebbe migliorare la tolleranza all’esercizio durante un esercizio di lunga durata.

E una delle migliori fonti di nitrato, come scritto, è proprio la rucola.

Commenti