Latte e malanni, 7 segnali di pericoli lanciati dal corpo

"Il latte è la migliore fonte di calcio per le ossa forti". Siamo stati bombardati da questo slogan pubblicitario per anni dall'industria casearia. Tuttavia, non è proprio così.

0
75

Il latte è la migliore fonte di calcio per le ossa forti“. Siamo stati bombardati da questo slogan pubblicitario per anni dall’industria casearia. Tuttavia, non è proprio così.

Presta attenzione a questi 7 segnali di pericolo che il tuo corpo ti sta lanciando:

DOLORE ALLO STOMACO DOPO AVER BEVUTO LATTE

Sicuramente hai sentito che alcune persone sono intolleranti al lattosio. In realtà, è una condizione comune.

Tuttavia, cos’è il lattosio e perché provoca così tanti problemi? Ciò ha a che fare con il componente dolce nel latte che, per essere correttamente processato dal corpo, richiede la presenza di un enzima chiamato lattasi. È presente in grandi quantità quando siamo bambini ma scompare quando invecchiamo. Questo rende difficile la digestione del lattosio, causando dolori allo stomaco.

GONFIORE

Questo sintomo accompagna generalmente il primo. La causa è esattamente la stessa: non avere abbastanza enzimi lattasi nell’intestino tenue. Il gonfiore può essere avvertito 30 minuti dopo aver bevuto un bicchiere di latte o mangiato un pezzo di formaggio.

ARIA NELLO STOMACO

Dopo una reazione a catena, il lattosio non digerito viene intrappolato nel colon e inizia a fermentare. Di conseguenza, il corpo produce flatulenza per cercare di alleviare il gonfiore. Questo potrebbe essere solo un piccolo avvertimento di ciò che può accadere dopo…

DIARREA

A questo punto, aria e gonfiore potrebbero essere l’ultimo dei tuoi problemi. La diarrea, che può durare anche per giorni, è un chiaro segnale che il nostro corpo non è in grado di digerire il lattosio.

La cosa curiosa è che in molti casi di intolleranza al lattosio non tutti i latticini causano queste reazioni. Potrebbe essere solo il latte e non il formaggio il responsabile della diarrea.

Per scoprire la fonte esatta del problema è necessario eliminare tutto il lattosio dall’alimentazione. E poi mangiare un prodotto alla volta.

PRURITO

Questo sintomo è più probabilmente il risultato di un’allergia al latte rispetto all’intolleranza al lattosio. Si verifica quando il sistema immunitario non reagisce bene ai prodotti lattiero-caseari e li considera una sostanza estranea nel corpo.

ACNE

È noto che i latticini causino un’eccessiva produzione di sebo sulla pelle. Questo porta a rossore, gonfiore e brufoli, specialmente sul viso.

STORIA FAMILIARE DI CANCRO

C’è un ormone nel latte chiamato IGF-1 che è direttamente collegato a diversi tipi di cancro: mammella, colon, prostata e polmoni. Questo ormone accelera la crescita delle cellule tumorali, aumentando il rischio di diagnosi di cancro del 33%.

Commenti