La menta piperita e gli 8 effetti positivi sulla salute

La menta, oltre ad essere ampiamente utilizzata in cucina e nei trattamenti medici, è anche aggiunto a varie bevande calde e fredde.

0
1012
menta

La menta, oltre ad essere ampiamente utilizzata in cucina e nei trattamenti medici, è anche aggiunto a varie bevande calde e fredde.

Ad oggi esistono più di 20 specie di questa pianta profumata, tra cui menta al limone, menta riccia e menta giapponese. Tuttavia, la specie più popolare è la menta piperita.

Questa menta è ricca di importanti componenti della salute, tra cui vitamine, oli essenziali, minerali e altre sostanze. Ecco i principali benefici per la salute.

HA UN EFFETTO ANTI-INFIAMMATORIO

La menta piperita contiene una grande quantità di acido rosmarinico, che ha un effetto antiossidante e previene danni alle cellule. Inoltre, la pianta ha proprietà antisettiche.

CONTRASTA IL RAFFREDDORE

Questa erba è stata a lungo considerata un anestetico naturale e diaforetico e viene utilizzata nel trattamento di vari sintomi del raffreddore, tra cui mal di gola o faringite. La menta neutralizza l’irritazione delle mucose della cavità orale e del nasofaringe e allevia il calore. Inoltre, combatte i sintomi delle allergie.

[amazon_link asins=’B01LWVH5AY,B01N3A8E30,B008YFXNJ8,B006O9R8L0,B00BP6F6K2,B01IA7U7ZW’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02b7c30c-67e1-11e8-bdd1-ff6122f75627′]

NORMALIZZA LA DIGESTIONE

L’aggiunta di menta a piatti e bevande migliora in modo significativo la digestione. La menta si occupa della nausea e del bruciore di stomaco, previene l’aumento della produzione di aria nello stomaco e della diarrea e migliora l’appetito.

MIGLIORA LA PELLE

La menta è ricca di vitamina A, che aiuta a rinfrescare e ringiovanire la pelle e ad aumentarne l’elasticità. Inoltre, questa pianta riduce l’attività delle ghiandole sebacee e restringe i pori. Un decotto di menta riduce la sudorazione e il rischio di infezioni della pelle. Inoltre, il tè alla menta concentrato ammorbidisce le crepe sui talloni.

UTILE PER LA SALUTE DELLE DONNE

La menta piperita neutralizza efficacemente le manifestazioni di tossicosi, migliora l’appetito e previene l’ansia durante la gravidanza. Tuttavia, il consumo eccessivo di menta può rendere l’utero contratto e ciò può portare all’aborto spontaneo o al parto prematuro. Inoltre, la menta aiuta a gestire le sensazioni dolorose durante il ciclo mestruale e gli spiacevoli sintomi della menopausa.

HA UN EFFETTO RILASSANTE

La fragranza di questa erba ha un effetto calmante. Il tè alla menta attenua perfettamente la fatica e gli effetti dello stress e genera uno stato d’animo positivo e aiuta a curare l’insonnia.

RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Il consumo regolare di menta piperita può ridurre il rischio di malattie cardiache. Questa erba contribuisce all’espansione dei vasi coronarici, abbassa la pressione arteriosa e normalizza il battito cardiaco. Inoltre, la menta ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Aiuta a combattere attacchi di depressione e apatia.

AIUTA A PREVENIRE IL CANCRO

I terpeni contenuti nella menta piperita hanno un effetto anti-cancerogeno sull’intestino crasso, sulla pelle, sul fegato, sui polmoni, così come sul pancreas e sulla prostata, aiutando così a prevenire lo sviluppo del cancro. La menta è ricca di fitonutrienti che prevengono anche le malattie oncologiche.

Commenti