I 5 benefici dell’uva alla nostra salute

L'uva, si sa, è un frutto delizioso e offre una varietà di benefici alla salute. Ecco quali.

0
uva

L’uva, si sa, è un frutto delizioso e offre una varietà di benefici alla salute.

Queste bacche (chiamate più comunemente acini o chicchi) sono piene di antiossidanti e vitamine e sono facili da aggiungere all’alimentazione: da sole o aggiunte a cereali e insalate, come uvetta, succo, gelatina e vino.

Mangiare uva può anche aiutare a prevenire un certo numero di problemi di salute.

CUORE E VASI SANGUIGNI

I polifenoli e i flavonoidi presenti nell’uva possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e l’ipertensione e ridurre l’infiammazione, il che è importante per mantenere sana la salute cardiovascolare. Il resveratrolo presente nelle bucce dell’uva rossa e nel vino rosso sembra essere particolarmente utile per questo scopo. L’uva contiene anche il potassio, uno dei minerali di cui il nostro cuore ha bisogno per funzionare al meglio.

CANCRO

I polifenoli, un tipo di antiossidanti contenuto nell’uva, possono aiutare a ridurre il rischio di vari tipi di malattia, come il cancro al colon e al pancreas.

STITICHEZZA

L’uva contiene alcune fibre che aiutano ad alleviare la stitichezza. Le uve sono anche succose e ciò può aiutare a migliorare l’idratazione, che è anche importante per la regolarità del movimento intestinale.

PROBLEMI AGLI OCCHI

Mangiare uva può aiutare a prevenire danni alla retina.

PROBLEMI NEURALI

Alcuni studi suggeriscono che il resveratrolo può aiutare a ridurre il rischio di neuropatia diabetica e morbo di Alzheimer e persino a migliorare la funzione cerebrale.

È importante notare che l’uva è benefica purché venga consumata con moderazione.

Mangiare troppa uva, infatti, può far aumentare pericolosamente i livelli di potassio nelle persone che assumono beta-bloccanti e in quelle con problemi renali.

Inutile dire che il consumo di vino dovrebbe essere limitato anche se si è sani di salute.

E se ti piace l’uvetta ma hai il diabete, stai attento, perché è un alimento ricco di zucchero.

Commenti