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Ecco cosa rischiamo se dormiamo poco e male

Dormire come si deve è tanto importante per la salute quanto mangiare bene, fare esercizio fisico, bere abbastanza acqua e respirare aria fresca.

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Dormire come si deve è tanto importante per la salute quanto mangiare bene, fare esercizio fisico, bere abbastanza acqua e respirare aria fresca. D’altra parte, ridurre il sonno può portare a molti tipi di problemi di salute nel lungo periodo, come il diabete e le malattie cardiache.

La mancanza di sonno può essere causata dall’insonnia (incapacità a dormire), che è un serio problema medico che deve essere affrontato. In molti casi, però, le persone si privano deliberatamente del sonno perché pensano di avere “cose ​​più importanti da fare“. Una notte insonne è improbabile che porti a conseguenze gravi ma i suoi effetti sono evidenti il ​​giorno successivo. Questi comprendono umore basso, irritabilità, incapacità di concentrarsi, per citarne alcuni. Immagina cosa può succedere se la mancanza di sonno diventa una costante…

Stai dormendo abbastanza? Scoprilo rispondendo a queste domande:

  • È difficile per te svegliarti senza una sveglia?
  • In caso di sveglia, premi spesso il pulsante rinvia?
  • Hai cambiato la tua routine mattutina solo per dormire un po’ di più?
  • Ti senti assonnato per tutto il giorno?

Se la risposta è “sì” a tutte le domande, è necessario cominciare a dormire di più. Gli adulti hanno bisogno di 8 ore di sonno a notte in media. Alcuni possono sopravvivere con solo 7 ore di sonno mentre altri possono aver bisogno di 9 ore per sentirsi riposati. Quindi, per restare in salute, hai bisogno di 7-9 ore di sonno ogni notte. Se dormi di meno, potresti cominciare a sperimentare molto presto le conseguenze della privazione del sonno.