Ecco 7 rimedi se il torcicollo non vi dà pace

A chi non è mai capitato di svegliarsi con un dolore al collo insopportabile? Il torcicollo colpisce molti soggetti con differente livello di intensità.

0
58

A chi non è mai capitato di svegliarsi con un dolore al collo insopportabile?

Il torcicollo colpisce molti soggetti con differente livello di intensità.

Tra le cause principali di questo disturbo ritroviamo la posizione scorretta del collo durante la notte, uno sforzo eccessivo in palestra o stress intenso.

La soluzione ideale per porre rapidamente fine alla sofferenza sarebbe quella di indossare un collare ma ci sono altre soluzioni meno invasive.

Ecco i 7 rimedi più conosciuti:

CALORE

Il calore rilassa i muscoli e, quindi, allevia il dolore muscolare. Tuttavia, si consiglia di utilizzare un calore secco (ad esempio quello prodotto da una sciarpa di lana).

FREDDO

Il freddo può aiutare ad alleviare il dolore. Applicate freschi gel pack o cubetti di ghiaccio confezionati in un asciugamano pulito nella zona dolente, 3 volte al giorno per 3-5 minuti ogni sessione. Assicuratevi di utilizzare questo metodo solo per poco tempo; l’uso prolungato potrebbe, infatti, avere l’effetto opposto a quello desiderato.

MASSAGGI

Un massaggio delicato, possibilmente con l’aiuto di un gel anti-infiammatorio, fornisce un risultato rilassante ed efficace. Tuttavia assicuratevi che la persona che fa il massaggio sia esperta onde di peggiorare la situazione.

IMPIASTRO DI CAVOLO VERDE

Immergete le foglie di cavolo verde in acqua tiepida e applicatele nella zona dolente.

OLI ESSENZIALI

Applicate sulla pelle, massaggiandola, una miscela di erba di San Giovanni o olio essenziale di dragoncello e olio d’oliva, 3 o 4 volte al giorno.

Tali sostanze non devono essere utilizzate su bambini di età inferiore a 3 anni o donne in gravidanza.

RILASSAMENTO

Lo stress è una delle cause del torcicollo, quindi, trovare momenti di totale relax può essere la soluzione. Consigliabile la meditazione o lo yoga per alleviare la pressione.

GEL ANALGESICO FATTO IN CASA

Potete fare in casa un gel naturale per alleviare efficacemente il dolore.

Sciogliete 1 cucchiaio da tavola di cera d’api in una ciotola di acqua tiepida, aggiungete:

  • 2 cucchiai di olio di cocco;
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto;
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Una volta raffreddato il gel applicatelo sul collo.

Commenti