Home News Doppio intervento chirurgico: donna in fin di vita salvata dal cancro

Doppio intervento chirurgico: donna in fin di vita salvata dal cancro

L’operazione è stata condotta dai chirurghi del Dipartimento oncologico La Maddalena di Palermo.

0
4141

Doppio intervento chirurgico di salvataggio su una donna affetta da un grosso tumore al colon, con estese metastasi al fegato.

L’operazione è stata condotta dai chirurghi del Dipartimento oncologico La Maddalena di Palermo, che simultaneamente, nel corso di un intervento durato circa 5 ore, hanno rimosso sia il tumore primitivo al colon, che le metastasi epatiche. La paziente, a cui erano stati dati pochissimi mesi di vita, è un’inglese di 70 anni che vive da tempo a Palermo.

L’intervento, eseguito un paio di mesi fa, è perfettamente riuscito e la donna adesso sta bene, anche se dovrà continuare a sottoporsi a controlli per monitorare il suo stato di salute.

La paziente era in cura da un oncologo di un’altra struttura sanitaria di Palermo. Giunta a La Maddalena per un controllo, come suggerito dallo specialista, le è stato consigliato dai chirurghi un trattamento chemioterapico prima dell’intervento, per ridurre l’estesa massa tumorale. Purtroppo, però, la donna non ha risposto alla terapia e i chirurghi sono stati costretti ad un complesso intervento di salvataggio, con lo scopo di rimuovere contemporaneamente, sia il tumore al colon, che le metastasi al fegato.