Le donne meno interessate al sesso quando vivono con il partner

Le donne hanno una probabilità doppia di provare disinteresse per il sesso quando vivono con il proprio partner. Lo dice uno studio sugli atteggiamenti sessuali britannici.

0
293
desiderio sessuale

Le donne hanno una probabilità doppia di provare disinteresse per il sesso quando vivono con il proprio partner. Lo dice uno studio sugli atteggiamenti sessuali britannici.

I risultati sono basati sulle esperienze di quasi 5.000 uomini e 6.700 donne, pubblicati sulla rivista BMJ Open.

Amanda Major, terapista sessuale britannica, ha spiegato che la perdita di interesse per il sesso non è anormale e ci sono molte ragioni per cui le esigenze delle donne e degli uomini sono cambiate.

In totale, il 15% degli uomini e il 34% delle donne intervistate hanno dichiarato di aver perso il desiderio sessuale per tre mesi o più nell’anno precedente alla ricerca.

Per gli uomini, questa mancanza di interesse è stata più alta tra i 35 e i 44 anni, mentre per le donne ha raggiunto un picco tra i 55 e i 64 anni.

I ricercatori dell’Università di Southampton e dell’Università di Londra hanno, però, sottolineato che non c’è alcuna prova che la causa sia rappresentata dalla menopausa.

Tuttavia, hanno scoperto che avere bambini piccoli in casa è un ‘deterrente’ al sesso.

Altri fattori sono la scarsa salute fisica e mentale, la scarsa comunicazione e la mancanza di connessione emotiva durante il sesso.

La ricerca ha, inoltre, rilevato che “non condividere lo stesso livello di interesse sessuale con un partner e gli stessi comportamenti sessuali” sono tra i fattori di perdita del desiderio sessuale.

Cynthia Graham, professore di salute sessuale e riproduttiva dell’Università di Southampton, ha affermato che i risultati hanno accresciuto la comprensione di ciò che stava dietro agli uomini e alla mancanza di interesse femminile nel sesso e come curare.

Ammanda Major, infine, ha affermato: “Il sesso è una cosa molto personale e parlarne può essere imbarazzante, ma è spesso la cosa migliore che si può fare per migliorare la vita sessuale“.

Commenti