Dobbiamo sfatare un mito molto comune sul raffreddore

La stagione della tosse e dei raffreddori sta per arrivare e tra poco sentirai senza dubbio un consiglio che non ha fondamento scientifico.

0
363
raffreddore

La stagione della tosse e dei raffreddori sta per arrivare e tra poco sentirai senza dubbio il consiglio di evitare di bere latte perché può rendere il raffreddore ancora più mucoso.

Allo stesso modo, i genitori tendono spesso ad evitare di dare ai bambini il latte per l’asma perché temono che aumenti la produzione di muco orale dai polmoni, rendendo ancora più difficile la respirazione.

Tuttavia, tutto questo è un mito, secondo il dott. Ian Balfour-Lynn, consulente respiratorio per bambini del Royal Brompton Hospital di Londra.

Come spiegato in un articolo pubblicato sulla rivista Archives of Diseases of Childhood, questa idea può essere fatta risalire a un testo del 13° secolo scritto da Moses Maimonides, un filosofo ebreo e medico di corte in Egitto. Lo scritto di 800 anni fa sostiene che determinati alimenti – fagioli neri, piselli, carni pesanti e formaggi vecchi – possono aumentare la produzione di muco e peggiorare i sintomi dell’asma, in particolare il latte. Il testo, inoltre, raccomanda anche di consumare una scodella di zuppa calda di pollo per aiutare a superare un raffreddore.

Il mito latte-muco è un’idea che è anche apparsa nei testi tradizionali cinesi e continua a persistere nella letteratura medica moderna, eppure ci sono pochissime prove cliniche a sostegno di questa testi. Secondo la maggior parte dei casi, infatti, non esiste alcun legame tra bere latte e i sintomi di congestione del tratto respiratorio o un aumento della produzione di muco.

Tuttavia, gran parte della gente ci crede. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha rilevato che quasi il 60% degli intervistati pensa che bere latte potesse aumentare la produzione di muco e circa la metà ha affermato di evitare di dare il latte ai propri figli se sono malati.

Il latte, invece, è una fonte importante di calorie, calcio e vitamine per i bambini.

Il mito latte-muco deve essere ribattuto fermamente dagli operatori sanitari“, ha detto il dott. Balfour-Lynn.

Commenti