Ecco come sapere se il tuo cane è depresso (o no)

Ci sono tanti modi per capire se una persona stia soffrendo di depressione o meno. Per il cane è un po' diverso.

0

Ci sono tanti modi per capire se una persona stia soffrendo di depressione o meno. Potrebbero smettere di mangiare o mangiare di più per lenire il dolore. Potrebbero piangere molto di più, spesso inaspettatamente. C’è una buona probabilità, inoltre che inizieranno a ritirarsi dalla vita in generale, evitando amici e familiari.

E, naturalmente, possono semplicemente dire che non stanno bene.

I cani, invece, non hanno quest’ultima opzione ma non significa che non possano sentirsi tristi o addirittura depressi. A tal proposito, esistono varie prove che possono indicare la depressione nel cane.

CAMBIAMENTI DI APPETITO

Quando alcuni cani sono molto tristi, perdono interesse per il cibo, diminuendo il peso.

Ci sono, invece, cani che sembrano utilizzare il cibo come una sorta di sollievo quando sono depressi e vogliono mangiare di più, aumentando così il proprio peso.

DORMIRE TUTTO IL TEMPO

I cani dormono molto. E, in genere, questo accade quando i proprietari sono via. Se si lascia il cane da molto tempo solo (per esempio, a causa del lavoro) e continua a dormire dopo il ritorno a casa, reagendo a malapena alla presenza, sta accadendo qualcosa di storto.

In questo caso o il cane ha qualche problema fisico o è depresso.

PERDITA DI INTERESSE

Se il cane improvvisamente perde interesse per il gioco, per le passeggiate e per altre cose che, di solito, lo eccitano, può essere un campanello d’allarme. I cani che diventano meno attivi possono essere affetti da depressione.

MASTICARSI LE ZAMPE

I cani depressi spesso si leccano o masticano le zampe.

NASCONDERSI

Quando un cane si nasconde improvvisamente o vuole restare solo, ciò significa che c’è qualcosa che lo disturba. Può essere un problema fisico o emotivo.

La prima cosa da fare se si nota uno o più cambiamenti di cui sopra è quello di portare il cane dal veterinario.

Commenti