Cura un’infezione al piede con l’aglio e si procura una grave ustione

Una donna britannica di 45 anni ha subito un'ustione chimica di secondo grado sulla punta del piede.

Una donna britannica di 45 anni ha subito un’ustione chimica di secondo grado sulla punta del piede dopo aver messo dell’aglio su di esso per cercare di curare un’infezione fungina sulle unghia.

La punta del piede è diventata rossa e si è riempita di vesciche dopo che la donna ha trascorso quattro ore al giorno per un mese con l’aglio crudo a fette sull’alluce.

L’aglio è stato usato come trattamento medico per migliaia di anni – dicono gli esperti – ma può danneggiare la pelle causando ustioni chimiche e dermatiti da contatto.

Alla donna, che si è recata in un ospedale in Inghilterra, è stata fasciata la punta del piede e ha impiegato due settimane per guarire, dopo di che i medici le hanno detto di non usare più l’aglio in quel modo.

I medici hanno affermato che questo caso estremo rappresenta un avvertimento per chi usa i rimedi a base di erbe.

Quando la donna è arrivata all’ospedale, ha sofferto per 12 ore per via delle dolorose vesciche e del rossore del suo alluce sinistro.

[amazon_link asins=’B00IAPB9JI,B00VKTSALQ,B00K7ZBKRK,B0764FVN3X,B01AUK73AO,B00BFYKCXK,B076MKZHV4,B00CP7QLI6,B00CXMMWLS’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54da5715-7f95-11e8-bd49-550a6c540605′]

LA VICENDA

La donna ha raccontato ai medici che aveva messo l’aglio a fette in cima al suo alluce nel tentativo di curare un’infezione fungina alle unghie e lo aveva fatto per quattro ore al giorno per quattro settimane, come si legge sulla rivista medica BMJ Case Reports.

I medici poi le hanno diagnosticato una bruciatura a spessore parziale – nota come ustione di secondo grado – in cui i due strati superiori della pelle sono danneggiati.

La paziente si è ripresa in due settimane e ha detto che non l’avrebbe fatto più.

L’aglio contiene composti solforici che si ritiene reagiscano al calore e causino reazioni sulla pelle, causando ustioni.

Non si è trattato del primo caso da ustione da aglio. È successo anche a una donna di 80 anni che ha applicato dell’aglio su un lato del viso per cercare di fermare il dolore ai nervi. L’anziana ha schiacciato l’aglio e lo ha avvolto in un panno prima di poggiarlo sul voto, dietro consiglio di un amico. Tuttavia, la donna è stata condotta in ospedale con una bruciatura di secondo grado sulla guancia.

Articoli correlati