Cos’è la dieta chetogenica? Perché fa perdere peso?

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che incentiva a mangiare quantità moderate di proteine ​​ma una quantità abbondante di grassi.

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La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che incentiva a mangiare quantità moderate di proteine ​​ma una quantità abbondante di grassi, come avocado e formaggio.

Il principio di questa dieta è il seguente: eliminando i carboidrati, il corpo brucia il grasso immagazzinato attraverso un processo noto come chetosi che aiuta a far perdere i chili.

Anche se questa dieta è diventata di moda negli ultimi anni, è stata originariamente utilizzata negli anni venti come trattamento per l’epilessia.

Anche se non è necessario contare le calorie, è necessario prestare attenzione a quanti grammi di carboidrati, proteine ​​e grassi sono presenti nei cibi. Gli studi hanno dimostrato che la dieta chetogenica funziona meglio quando include meno di 20 grammi di carboidrati al giorno, rendendola più rigida rispetto ad altre diete a basso contenuto di carboidrati.

Ora, circa il 60-80% della dieta dovrebbe essere composta da grassi ed è consentito circa un grammo di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo. Per determinare la quantità di carboidrati, è necessario determinare i carboidrati netti. Questo conteggio può essere fatto sottraendo la fibra dai carboidrati totali di un alimento, tenendo presente che la maggior parte delle persone mantiene la chetosi con 20 – 50 grammi di carboidrati netti al giorno.

Bisogna, inoltre, prestare attenzione al fatto che persino mangiare la porzione sbagliata di frutta potrebbe far sì che il corpo brucia i carboidrati anziché il grasso.

Anche la carne deve essere consumata con moderazione e alcuni tipi sono completamente da escludere, come il pollo impanato o i salumi.

Alcuni studi hanno dimostrato, comunque, che la dieta chetogenica ha alcuni benefici. Nel 2012, un articolo pubblicato sulla rivisita Nutrition ha sottolineato che la dieta poteva aiutare i diabetici a mantenere i loro livelli di zucchero nel sangue, sebbene ci sia qualche preoccupazione sul consumo di quantità eccessive di grasso. Molti studi hanno dimostrato che la dieta, inoltre, è efficace per perdere peso.

Tuttavia, prima di tentare la carta della dieta chetogenica, meglio consultarsi con il proprio medico.

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