Cosa hai sognato la scorsa notte? Ecco quale potrebbe essere il significato

Nessuno sa davvero perché sogniamo. Sigmund Freud notoriamente ha affermato che i sogni erano l'espressione di desideri inconsci, una teoria che è stata smentita.

0
47

Nessuno sa davvero perché sogniamo. Sigmund Freud notoriamente ha affermato che i sogni erano l’espressione di desideri inconsci, una teoria che è stata smentita.

I ricercatori ritengono che il sonno sia importante per l’archiviazione dei ricordi, un processo chiamato consolidamento. Alcuni pensano che il processo, combinato con l’ormone dello stress, il cortisolo, possa influenzare la qualità dei sogni nelle diverse fasi del sonno. E alcuni credono che il sogno e gli incubi funzionano per gestire la paura e il disagio emotivo.

Per quanto riguarda se i sogni specifici hanno effettivamente un ‘significato’, beh, non esiste una scienza che supporti ciò e alcuni pensano che l’interpretazione dei sogni sia un’assurdità.

Comunque, anche se non ci sono prove scientifiche sul rapporto tra sogni e significati, è comunque divertente cercare di individuarne uno, vero?

SOGNARE I DENTI CHE CADONO

Se sogni che i tuoi denti cadano, potrebbe significare che ti senti represso o controllato in qualche modo. Questo potrebbe anche significare che lasci uscire qualcosa dalla bocca che non dovresti avere, come un segreto o un pettegolezzo.

SOGNARE IL SESSO

Se sogni di fare sesso con il partner attuale, segnala un legame stretto tra voi due. Se sogni il sesso con estranei, i tuoi bisogni fisici potrebbero non essere soddisfatti. Se ti ritrovi a sognare un ex un po’ dopo che hai rotto, potrebbe significare che stai facendo fatica a lasciar perdere.

SOGNARE DI CADERE

Sognare di cadere potrebbe significare che hai perso il controllo di qualcosa nella tua vita. Se cadi fino in fondo e impatti a terra, potrebbe significare che hai raggiunto la fine di qualcosa nella tua vita, che si tratti di una relazione, di un lavoro o di un grande cambiamento. Raccogliere gli indizi del contesto può aiutarti a capire perché hai fatto questo sogno.

SOGNARE DI VOLARE

Se sogni di volare, ciò potrebbe significare che vuoi liberarti dalle pressioni della vita di tutti i giorni. Quando sperimenti il ​​volo, ti senti senza limiti. Fai attenzione verso dove stavi volando. Se hai volato in stile ‘elicottero’, probabilmente sei determinato a fare qualcosa. Se stai volando all’indietro, potrebbe essere nostalgia verso qualcosa.

SOGNARE DI NASCONDERSI

Se sogni di nasconderti nei tuoi sogni o di desiderare protezione o di sentirti come se ci fosse una parte di te che stai cercando di proteggere dal mondo, prova a pensare a quello che è successo quel giorno. C’è qualche aspetto di te che vorresti mostrare? C’è qualcosa che ti mette a disagio? Questi indizi possono portarti alle ragioni per cui stai avendo questi sogni.

SOGNARE DI SALTARE

Saltare in un sogno può mostrare il tuo entusiasmo verso qualcosa o la gioia che hai provato di recente nel superare un ostacolo. Se salti in un contesto negativo, come ad esempio sopra la lava o tra distanze estremamente lontane e scomode, potrebbe significare che ti senti nervoso per gli eventi che si sono verificati durante quel giorno o qualcosa che ti è venuto in mente.

SOGNARE DI RITARDARE

Se sei in ritardo nei tuoi sogni, forse perché hai la sensazione di avere perso un’opportunità nella tua vita cosciente. Potrebbe anche significare che c’è qualcosa per cui ti stai limitando.

SOGNARE DI ESSERE NUDI

Se sei nudo in un sogno, potrebbe significare che ti senti inadeguato. Scarsa fiducia e vergogna possono due ingredienti di questo tipo di sogno.

SOGNARE DI ESSERE INTRAPPOLATI

Se sei intrappolato, potrebbe significare che ti senti bloccato in una situazione che non sai come controllare. Se stai litigando con qualcuno, ma non è facile risolvere la contesta, potresti avere questo genere di sogni. Se qualcun altro è intrappolato nel tuo sogno, potrebbe significare che pensi di perdere il controllo su di loro e ti senti come se stessero prendendo le decisioni sbagliate.

Commenti