Come proteggere il cane dal caldo in estate

È estate anche per i nostri amici a 4 zampe, il che significa un forte rischio di colpo di calore per i nostri bau di casa. 

0
2426
caldo cane

È estate anche per i nostri amici a 4 zampe, il che significa un forte rischio di colpo di calore per i nostri bau di casa.

Infatti, a differenza degli umani, non sudano, quindi devono necessariamente ansimare per raffreddare la temperatura corporea.

Tuttavia quando il caldo è eccessivo, ansimare potrebbe avere poco effetto, portando a un pericoloso surriscaldamento dell’organismo. Questa situazione può arrecare debolezza nell’animale ed esporlo al rischio di collassi.

Cosa fare per impedire che il caldo eccessivo possa nuocere al nostro animale? Ecco alcuni consigli utili:

ASSICURARE ACQUA FRESCA

Quando fa caldo è necessario cambiare più spesso l’acqua nella ciotola, aggiungendo anche alcuni cubetti di ghiaccio per mantenerla fresca più a lungo.

Evitare di portare a spasso il cane nelle ore più calde e limitare le passeggiate durante la parte più fresca della giornata, come la sera tardi o la mattina presto. Percorrere luoghi ombreggiati e non esporre l’animale domestico direttamente al sole.

[amazon_link asins=’B076S6VGFQ,B00VFW7EPG,B07427NF7W,B0761TVSL9,B06W5WL7LS,B07CKNNQFW,B00F5ZT32Q,B00F5ZSZB6′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’513720ab-86b5-11e8-a278-9f551940f0f1′]

CONTROLLARE LE ZAMPE

Se è necessario portare a spasso il cane, controllare la temperatura dell’asfalto usando i piedi nudi o con le mani. Se non si riesce a tenerli per terra per più di 3-5 secondi, cioè significa che l’ambiente è troppo caldo anche per le zampe dell’animale.

Applicare una crema solare sulle parti più esposte del cane quali orecchie e naso. Questo aiuterà a evitare brutte scottature.

APPLICARE ASCIUGAMI BAGNATI

Bagnare degli asciugamani e applicarli sotto il collo, il muso, le zampe e la pancia del cane. Questi impacchi aiuteranno il cane a mantenersi fresco.

Non lasciare assolutamente il cane in auto durante durante le ore solari. Pochi minuti possono essere letali per l’animale, a causa delle temperature che si sviluppano all’interno dell’abitacolo.

PRENDERSI CURA DEL PELO

Anche se il vostro cane presenta un mantello corto, è bene tenerlo in ordine per consentire all’animale di affrontare meglio il caldo estivo.

Commenti