Bocca secca? Ecco le 5 cause principali della xerostomia

La maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, avrà avuto la sensazione della bocca secca. Ecco da cosa può essere determinato.

0
449

La maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, avrà avuto la sensazione della bocca secca.

Succede di tanto in tanto e le cause di questo fenomeno, chiamato xerostomia (secchezza delle fauci) possono variare. Può influenzare non solo le labbra ma anche la bocca e la gola e può provocare una terribile sete.

Quindi, da cosa è determinato?

MANCANZA DI IDRATAZIONE

La mancanza di saliva è una delle cause principali del problema. Quando si invecchia, le ghiandole salivari potrebbero non funzionare correttamente. Di conseguenza, l’idratazione diminuisce e c’è bisogno di più acqua.

STILE DI VITA

Oltre alla quantità di acqua consumata, le cose possono dipendere molto dalle abitudini quotidiane. Ad esempio, se si beve spesso alcol, si ha la disidratazione del corpo. In generale, si dovrebbe bere circa 1,5 litri di acqua al giorno. Bere di meno può causare la disidratazione in tutto il corpo.

FARMACI

Alcuni farmaci possono anche causare la secchezza delle fauci e la disidratazione del corpo in generale. Questi farmaci sono gli analgesici, gli antidepressivi e gli antistaminici. È per questo motivo che i medici generalmente consigliano di consumare molta acqua quando prescrivono tali farmaci.

MALATTIE CRONICHE

Alcune malattie croniche come il diabete, le malattie renali e l’HIV possono anche causare la secchezza delle fauci.

ANSIA

Ciò può sembrare sorprendente ma l’ansia può causare secchezza temporanea. Per evitare questo, bere di più, rilassarsi e idratare il corpo.

Commenti