Animali domestici e padroni in sovrappeso? Ecco come perdere peso insieme

Non dovremmo preoccuparci solo delle nostra linea ma anche di quella dei nostri animali domestici. Ecco qualche consiglio utile.

0

Non dovremmo preoccuparci solo delle nostra linea ma anche di quella dei nostri animali domestici.

L’obesità nei cani e nei gatti è, infatti, in aumento così come le malattie legate ai chili di troppo, ovvero artrite aggravata dal peso eccessivo sulle articolazioni, diabete, malattia della vescica e del tratto urinario, malattie del fegato, malattia renale cronica, asma, problemi alla colonna vertebrale, ipertensione, cistifellea e insufficienza cardiaca.

Ecco, quindi, alcuni consigli per mantenere equilibrato il peso del tuo animale domestico.

  • Evita di nutrirlo con gli scarti del tavolo;
  • Mantieni un’alimentazione coerente, monitorando la quantità di cibo che dai al tuo animale domestico.
  • Regola la quantità di snack che dai al tuo animale domestico;
  • Stabilisci un programma di allenamento sano e divertente;
  • Consulta il veterinario per pianificare un piano per la perdita del peso;

Inoltre, possiamo anche unire i nostri obiettivi di perdita di peso con quelli del nostro animale domestico, compiendo esercizi che possiamo fare entrambi.

I più semplici sono quelli di una corsa a piedi o in bicicletta insieme ma, prima, occorre fare alcune cose.

Innanzitutto, assicurati che tu e il tuo animale siate entrambi sani per questo tipo di esercizi. I cani, poi, che hanno le facce piatte di solito non sono dei buoni candidati per la corsa: hanno la respirazione ostruita e si stancano rapidamente.

Se vuoi che il tuo cane ti segua mentre sei in bici, assicurati di legarlo al mezzo con un’imbracatura speciale che tenga il cane lontano dalle ruote. Quindi, non usare il guinzaglio: è troppo facile ingarbugliarsi e, inoltre, il cane può farti perdere l’equilibrio.

Non tutti i cani, poi, sono idonei per la passeggiata in bicicletta: sia che tu stia correndo, facendo jogging, andando in bicicletta o semplicemente camminando, tieni d’occhio il tuo cane per assicurarti che sia in grado di tenere il passo.

È importante anche giocare in casa o in giardino così da fornire al tuo animale domestico molto esercizio.

I gatti amano inseguire le palle, i topi giocattolo e il raggio di un puntatore laser.

Recuperare i giochi per i cani sono ottime forme di esercizio ma, invece di stare in piedi o seduti in un punto, fai anche tu un po’ di esercizio.

Tieni presente, inoltre, che un intenso esercizio fisico può causare infiammazioni e danni alle articolazioni già in difficoltà, quindi comincia lentamente.

Acquista, infine, giocattoli che incoraggino i tuoi animali a giocare da soli e a bruciare poche calorie.

Commenti