Gli amici veri fanno bene pure alla salute. Lo dice uno studio

Uno studio recente ha rivelato che i buoni amici fanno perfino bene alla salute, soprattutto quando s'invecchia. Ecco i dettagli.

0
159

Trascorrere del tempo con i tuoi amici può risolvere praticamente qualsiasi cosa.

Quelli veri sono sempre lì a rispondere a ogni chiamata e si presentano con una birra e una pizza quando c’è bisogno di consolazione.

C’è dell’altro però: uno studio recente ha rivelato che i buoni amici fanno perfino bene alla salute, soprattutto quando s’invecchia.

I ricercatori della Northwestern University (Illinois, USA), infatti, hanno scoperto che alcune persone anziane hanno attribuito la loro buona salute ad una vita sociale impegnata.

Lo studio ha esaminato 50 partecipanti anziani, 31 SuperAger (persone anziane con memoria e attenzione da ventenni) di età superiore agli 80 anni e 19 coetanei con facoltà cognitive medie.

Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario di 42 domande sul benessere psicologico e la più grande differenza riscontrata tra i due gruppi ha riguardato le relazioni sociali.

Di conseguenza, è stato scoperto che le amicizie – anziché i rapporti familiari – hanno un enorme impatto sulla salute a lungo termine.

Adesso esiste una grande quantità di ricerche a sostegno dell’idea che le relazioni intime migliorano la salute e il benessere per tutta la vita“, hanno spiegato i ricercatori.

La spiegazione è anche semplice: noi scegliamo gli amici, quindi ci fidiamo del modo con cui influenzano positivamente le nostre vite.

Senza amici intimi, invece, siamo più a rischio di malattie cardiache, artrite, diabete di tipo 2 e demenza.

Ora, però, che sappiamo che trascorrere il tempo con gli amici fa bene alla salute, è arrivato il momento di coltivare ancora meglio le amicizie, no?

Commenti