Home Malattie Ingrossamento della prostata: sintomi, fattori di rischio e complicazioni

Ingrossamento della prostata: sintomi, fattori di rischio e complicazioni

Quando il corpo invecchia si espone a molteplici cambiamenti. Per gli uomini uno dei problemi legati all'età e l'ingrossamento della prostata, chiamato anche "iperplasia prostatica benigna" (IPB), è una condizione comune che non è pericolosa di per sé ma può causare alcune gravi complicanze.

0
4463

Quando il corpo invecchia si espone a molteplici cambiamenti. Per gli uomini uno dei problemi legati all’età e l’ingrossamento della prostata, chiamato anche “iperplasia prostatica benigna” (IPB), è una condizione comune che non è pericolosa di per sé ma può causare alcune gravi complicanze.

La prostata è una ghiandola che si trova proprio sotto la vescica e circonda l’uretra, gioca un ruolo chiave nella fertilità maschile. Si ritiene che aumenti di volume in concomitanza dei cambiamenti nei livelli degli ormoni maschili. L’ingrossamento della prostata può determinare la costrizione dell’uretra, che a sua volta può causare alcuni sintomi urinari sgradevoli. L’iperplasia prostatica benigna è molto comune.