8 motivi per cui avere un gatto fa bene alla salute

I gatti sono animali intelligenti, amorevoli e intuitivi. Averli accanto, però, non è solo importante perché fanno compagnia ma fanno anche bene alla salute.

0
gatto

I gatti sono animali intelligenti, amorevoli e intuitivi. Averli accanto, però, non è solo importante perché fanno compagnia.

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che vivere con i gatti fa bene anche alla salute.

Ecco i motivi:

CUORE SANO

I gatti sono in grado di calmarci, riducendo così i nostri livelli di ansia e stress.

SUPPORTO PSICOLOGICO COSTANTE

Durante i periodi difficili della vita, i gatti ci aiutano a gestire le emozioni forti ed estreme come il dolore e la tristezza. Inoltre, uno studio ha dimostrato che i gatti sono grandi ‘ascoltatori‘.

PIÙ APPUNTAMENTI SE SEI SINGLE

Molti sondaggi hanno dimostrato che la stragrande maggioranza delle donne ritiene che gli uomini con un gatto siano piacevoli e gentili. E, si sa, una persona con molte relazioni sociali può evitarsi vari turbamenti, tra cui la depressione.

MAGGIORE CURA DELL’AMBIENTE

I gatti lasciano un’impronta di carbonio molto piccola e mangiano molto meno degli animali più grandi. L’impronta di carbonio è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni di gas serra.

UN COMPAGNO PER TUTTA LA VITA

Un team di scienziati austriaci ha scoperto che la presenza di un gatto è paragonabile a quella di un partner romantico. Questi animali sanno come amare e come ricambiare l’affetto.

DORMIRE BENE

Un fatto interessante: le persone dormono meglio se un gatto dorme insieme a loro.

MIGLIORE PROTEZIONE DALLE ALLERGIE

I bambini che crescono con un gatto a casa hanno un sistema immunitario migliore e sono più protetti dalle allergie.

UN GATTO POTREBBE UN GIORNO SALVARTI LA VITA 

Sono molte le storie di gatti che, avvertendo un incendio o una fuga di gas, hanno salvato la vita dei propri ‘amici a due zampe’.

Vi abbiamo convinto ad adottarne uno?

Commenti