Ecco 7 segni che possono evidenziare un problema ai reni

Una malattia ai reni può essere molto pericolosa. Ecco perché è importante conoscere i sintomi, così da potere consultare un medico il prima possibile in caso di loro comparsa.

0
515
reni

Ogni parte del corpo umano è molto importante: gli occhi per vedere, le orecchie per ascoltare, ecc. Ma che dire sui reni? Che funzione hanno?

Beh, i reni svolgono un lavoro incredibile.

Questi organi, a forma di fagiolo, situati nella parte inferiore della gabbia toracica, sono responsabili della rimozione dei residui e dei liquidi extra dal corpo. Inoltre, controllano i livelli di potassio e sale. Ecco perché quando accade qualcosa di storto che riguarda i reni, le complicazioni possono essere anche pericolose per la vita stessa.

Per i medici, tra l’altro, una malattia renale è ritenuta un killer silenzioso, perché i primi sintomi non sono spesso evidenti.

Il rischio di sviluppare malattie renali, inoltre, è maggiore se si ha la pressione sanguigna alta, diabete o una storia familiare di problemi ai reni. Le persone che hanno 60 o più anni, inoltre, hanno disfunzioni renali più frequentemente di altri.

Ecco perché è importante conoscere i seguenti sintomi, così da potere consultare un medico il prima possibile in caso di loro comparsa.

PROBLEMI DI CONCENTRAZIONE E SPOSSATEZZA

Quando i reni non funzionano correttamente, si può determinare un accumulo di tossine nel corpo. L’intossicazione provoca stanchezza. La malattia renale, inoltre, è di solito accompagnata da anemia che genera fatica.

PROBLEMI AL SONNO

Quando i reni non riescono a filtrare correttamente il sangue, le tossine si accumulano nel corpo. Ed è questo che può causare problemi con il sonno.

PELLA SECCA E PRURIGINOSA

I reni non solo rimuovono i rifiuti dal corpo ma aiutano a mantenere la giusta quantità di minerali nel sangue. Le condizioni della pelle, tra cui prurito e secchezza, possono essere segni che i reni non sono in grado di mantenere l’equilibrio dei minerali.

CAMBIAMENTI NELL’URINA

Urini spesso o raramente? C’è del sangue nelle urine? È opportuna una visita dal medico. Eccessive bolle nell’urina? Significa che sono state rilasciate delle proteine.

GONFIORE INTORNO AGLI OCCHI

Il gonfiore intorno agli occhi può essere un sintomo che i reni sono in difficoltà.

PIEDI E CAVIGLIE GONFIE

I reni sono i responsabili della regolazione dell’equilibrio idrico nel corpo. Di conseguenza, quando non funzionano bene, il liquido comincia ad accumularsi nei tessuti.

CRAMPI MUSCOLARI

Lo squilibrio minerale causato dalla insufficienza renale può causare crampi muscolari.

Commenti