7 effetti indesiderati delle pillole anticoncezionali

Questi farmaci hanno un numero significativo di effetti collaterali e dovrebbero essere usati sotto la stretta supervisione di un medico.

0
2038
pillola_anticoncezionale

I contraccettivi orali (pillole anticoncezionali) rappresentano un metodo per prevenire gravidanze indesiderate, basate sull’assunzione orale di preparati ormonali. Inoltre, questi farmaci sono usati per trattare dismenorrea, endometriosi, acne, tensione premestruale e sindromi climateriche. Le pillole contraccettive impediscono l’ovulazione, rendendo impossibile la fecondazione dell’uovo.

Va, però, notato che questi farmaci hanno un numero significativo di effetti collaterali e dovrebbero essere usati sotto la stretta supervisione di un medico.

NAUSEA

Dopo aver assunto la pillola contraccettiva, molte donne sperimentano la nausea. Tuttavia, questa spiacevole sensazione scompare col tempo. Si raccomanda di assumere una pillola anticoncezionale subito dopo un pasto o prima di andare a dormire per evitare reazioni negative. Se la nausea dura più di tre mesi, è necessario consultare un medico.

MAL DI TESTA

I farmaci ormonali aumentano la probabilità di mal di testa ed emicranie. Un intenso mal di testa richiede il cambiamento del farmaco o la riduzione della dose. Se i sintomi persistono, bisogna consultare un medico.

AUMENTO DEL PESO

Gli studi clinici hanno rivelato una relazione diretta tra l’uso di un metodo contraccettivo ormonale e l’aumento del peso. Inoltre, queste medicine portano alla ritenzione di liquidi nel corpo, che, a sua volta, ha un effetto negativo sull’aspetto di una donna.

RIDUZIONE DEL DESIDERIO SESSUALE

Le sostanze ormonali contenute nelle pillole anticoncezionali possono ridurre il desiderio sessuale. Se questa reazione negativa persiste per un lungo periodo di tempo e peggiora la qualità della tua vita, è necessario informarne il medico. In alcune situazioni, si osserva un effetto completamente opposto, un aumento della libido.

CAMBIAMENTO DELL’UMORE

La ricerca medica mostra che l’assunzione di contraccettivi orali può portare a sbalzi d’umore. Inoltre, le pillole contraccettive aumentano la probabilità di depressione e cambiamenti emotivi. Se si notano uno dei sintomi sopra elencati, si raccomanda di consultare il medico.

INFEZIONI FUNGINE

Si è riscontrato che la violazione dell’equilibrio ormonale porta a un aumento della probabilità di infezioni fungine (candidosi, mughetto). Anche i trattamenti chimici (spermicidi) possono avere un effetto collaterale simile. Chi ha il diabete mellito è anche incluso nel gruppo a rischio.

CAMBIAMENTI NELLE PERDITE VAGINALI

Questa è una delle reazioni indesiderate più comuni. Molto spesso le donne osservano i cambiamenti nel colore, nell’odore e nella durata delle perdite vaginali. Se un’abbondante scarica sanguinolenta non si ferma per 3 giorni o più, bisogna cercare un aiuto medico.

Come la maggior parte delle medicine, i contraccettivi orali hanno sia vantaggi che svantaggi. Se si desidera evitare reazioni indesiderate, l’assunzione di questi farmaci deve avvenire sotto la stretta supervisione di uno specialista certificato.

Commenti