7 cose significanti che potrebbero essere un segnale pericoloso per la salute

A volte è meglio essere ipocondriaci e prestare attenzione a piccole cose che accadono nel corpo perché spesso aiutano a identificare e ad eliminare una malattia pericolosa in una fase precoce.

0
177

A volte è meglio essere ipocondriaci e prestare attenzione a piccole cose che accadono nel corpo perché spesso aiutano a identificare e ad eliminare una malattia pericolosa in una fase precoce.

FOTO SCATTATA CON IL FLASH, SOLO UN OCCHIO È ROSSO

Gli occhi rossi nelle foto scattate con un flash rappresentano una ‘tortura’ per chi ama scattare foto di notte. In realtà, sono solo i vasi sanguigni negli occhi di una persona. E se un occhio è rosso e l’altro è bianco, significa che qualcosa sta bloccando i vasi. Questo può essere una cataratta, un glaucoma, un’infezione agli occhi o addirittura un cancro.

Una madre americana ha condiviso su Facebook qualche anno fa la foto di suo figlio con un occhio rosso. I commentatori le dissero di andare da uno specialista che confermò la diagnosi del cancro.

LINEA NERA SULL’UNGHIA

Un’altra foto che ha scosso il mondo di Facebook è stata quella di una manicurista che ha pubblicato nell’agosto scorso una foto dell’unghia di una sua cliente con una linea verticale nera. La donna voleva coprire quella linea con lo smalto. Grazie alla vigile manicure che l’ha mandata in una clinica, i medici hanno scoperto un cancro della pelle. Questa linea è chiamata melanonichia e non è una malattia ma un segno di un grave disturbo nel corpo.

Avvertimento: questa linea può essere un segno normale per le altre razze non caucasiche, per cui non bisogna preoccuparsi.

IMPROVVISO CAMBIAMENTO DELLA GRAFIA

Se la grafia di una persona è improvvisamente cambiata, può essere un segno del morbo di Parkinson. A causa di questa malattia, la scrittura a mano può cambiare bruscamente, diventando irregolare, piccola e con lettere decrescenti. Ciò è collegato al fatto che la persona sta facendo del suo meglio per controllare il tremore delle sue mani.

FORTE BISOGNO DI ANNOTARE TUTTO IN UN DIARIO

Scrivere le cose da fare su carta è una buona abitudine per una persona molto disciplinata.

Ma se una persona non l’ha mai fatto prima e improvvisamente avverte il bisogno di scrivere sempre le cose per contrastare una ‘semplice’ dimenticanza, allora può essere un brutto segno. Ciò può segnalare che la memoria a breve termine è peggiorata e può essere uno dei primi sintomi dell’Alzheimer.

SETE INESTINGUIBILE

Se una persona comincia a provare sete in maniera permanente e sta bevendo molta più acqua del solito, è un segno di intossicazione. Questa può essere causata da molti fattori, a partire da una sbornia fino ad arrivare a un tumore. Tuttavia, la malattia più frequente con un sintomo così acuto è il diabete, motivo per cui è strettamente raccomandato prendere in considerazione questo segnale corporeo.

DOLORE NELLA ZONA DELL’OMBELICO

Un attacco di appendicite è qualcosa di comune ma, comunque, terribile. Gli scienziati non riescono ancora a capire le cause di questa malattia e tendono a pensare che ogni persona abbia le proprie ragioni. Tuttavia, esiste un sintomo iniziale e comune dell’attacco: un dolore acuto nell’area dell’ombelico che si sposta lentamente verso il basso sul lato destro della pancia entro 2-4 ore. Questo movimento ha persino un suo nome: il sintomo di Kocher. Se ti capita di sentirlo, chiama immediatamente un’ambulanza.

Se questo dolore si è improvvisamente fermato, non c’è motivo di rilassarsi perché può essere la calma prima della tempesta. Il nome di questa tempesta è la peritonite, una complicazione mortale dell’appendicite. Chiama un’ambulanza in ogni caso.

ADDOME GONFIO

Al giorno d’oggi, molte persone soffrono di gonfiore addominale a causa di stress costante, disidratazione ed eccesso di cibo. A volte è semplicemente scomodo, altre può significare un disturbo minore come costipazione o proliferazione batterica intestinale. Quello che puoi fare è provare a notare quali prodotti causano questo gonfiore e ridurli.

Tuttavia, in altri casi, uno stomaco gonfio può significare un problema di salute molto più serio. Questo elenco contiene malattie come la celiachia, la sindrome da dumping e persino il tumore alle ovarie. Quindi se, insieme al gonfiore, noti un persistente cambiamento nelle tue abitudini intestinali, una qualsiasi protuberanza intorno al tuo sedere o allo stomaco o una perdita di peso inspiegabile, vai dal medico. Prevenire è sempre meglio che curare.

Tieni a mente queste informazioni e non provare mai l’auto-trattamento. Cerca sempre l’aiuto degli specialisti.

Commenti