7 cose che la tua urina ti sta cercando di dire: i colori

Può sembrare strano ma ogni volta che vai in bagno hai la possibilità di controllare la tua salute.

0
221

Può sembrare strano ma ogni volta che vai in bagno hai la possibilità di controllare la tua salute.

Infatti, monitorando il colore della tua urina, puoi vedere se il tuo corpo sta andando bene o se hai bisogno di vedere un medico. Sembra facile, no?

Ora devi solo conoscere le possibili ragioni (serie o no) che stanno dietro ad ogni colore.

ARANCIO

Alcuni farmaci anti-infiammatori (Azulfidina), farmaci chemioterapici e lassativi a base di senna possono causare un colore arancione. Anche l’eccesso di vitamina B2 o beta-carotene (carote) potrebbe essere un motivo. Se non sei stato esposto a nessuno dei casi appena elencati, allora:

  • Bevi più acqua. La disidratazione può causare un’elevata concentrazione di urina e variare dal giallo scuro all’arancio. Nel giro di un paio d’ore, dovrebbe tornare al suo normale colore giallo chiaro.
  • Controlla i tuoi occhi. Se noti una tinta giallastra nel bianco degli occhi, allora l’urina arancione può essere un segno che il fegato non stia funzionando correttamente. Dovresti prendere immediatamente un appuntamento con un dottore.

ROSA E ROSSICCIO

Può allarmare vedere l’urina rossastra o rosa, ma non è necessariamente grave in quanto potrebbe essere causata da cibo o farmaci.

  • Cibi: se hai mangiato barbabietole, more o rabarbaro, non hai nulla di cui preoccuparti. Alcuni dei composti che rendono questi cibi rossi vengono escreti nelle urine dopo che i reni hanno fatto il loro lavoro. Normalmente, il ‘problema’ si risolve entro il giorno successivo. In caso contrario, dovresti fissare un appuntamento con un medico.
  • Farmaci: alcuni antibiotici (come Rifadin e Rifampicina) usati per trattare la tubercolosi possono dare questo colore. La fenazopiridina, che è usata per trattare le infezioni del tratto urinario e i lassativi contenenti la senna, possono anche essere un motivo per il colore rosato.
  • Sangue: il sangue nelle urine può essere un segno di un’infezione del tratto urinario, malattia renale, tumori cancerosi o non cancerosi o calcoli alla vescica o ai reni. Se si osservano coaguli di sangue o altri tessuti nelle urine, consultare immediatamente il medico.

VERDE O BLU

Potrebbe essere scioccante vedere questo colore ma è raro e potrebbe essere causato da:

  • Alimenti: mangiare cibi o asparagi colorati artificialmente. Nulla di cui preoccuparsi. Si risolverà in un giorno o due.
  • Farmaci: alcuni farmaci (come Amitriptilina, Indometacina e Propofol) possono causare il cambiamento di colore.

Attenzione: in caso di mancata esposizione a uno delle precedenti cause, è necessario contattare il medico. Un colore verde può segnalare una rara infezione del tratto urinario causata dai batteri Pseudomonas.

MARRONE

Se vedi delle sfumature marroni nell’urina, potrebbe essere un segno di disidratazione.

Tra gli alimenti che possono trasformare le tue urine marroni ci sono il rabarbaro e le fave. Ma è meglio farsi controllare, soprattutto se bevi molta acqua ma il colore non scompare. L’urina marrone potrebbe indicare problemi al fegato e ai reni.

Attenzione: se la tua urina marrone è seguita da dolore addominale, eruzioni cutanee e convulsioni, c’è un’alta probabilità di una condizione genetica. Inoltre, il sangue appare brunastro quando si disintegra e questo può essere un segno di una condizione più grave come un tumore.

SCHIUMOGENA O FRIZZANTE

L’urina schiumosa di tanto in tanto è normale ed è solitamente dovuta alla velocità della minzione. Ma se è più evidente nel tempo, dovresti consultare un medico.

L’urina schiumosa o effervescente può essere un segno di proteine ​​nelle urine e questo richiede una valutazione professionale, poiché una quantità maggiore può segnalare un grave problema ai reni.

Commenti