7 benefici per la salute della spirulina

La spirulina, il cui nome latino è Arthrospira, è un'alga blu-verde (cianobatterio) che viene utilizzata come integratore alimentare e si ritiene che sia molto salutare.

0
1042
spirulina

La spirulina, il cui nome latino è Arthrospira, è un’alga blu-verde (cianobatterio) che viene utilizzata come integratore alimentare e si ritiene che sia molto salutare.

La sua popolarità è aumentata dopo che la NASA ha proposto che fosse un supplemento alimentare per gli astronauti nelle missioni spaziali.

Ci sono vari studi che hanno mostrato come la spirulina possa avere un effetto positivo sulla salute. Tuttavia, ci sono alcuni gruppi di persone che dovrebbero usare la spirulina con riserva o astenersi dall’utilizzarla del tutto.

Ecco come la spirulina può giovare alla salute:

ALLEVIA I SINTOMI DELLA RINITE ALLERGICA

In caso di allergie stagionali, si può prendere in considerazione la possibilità di provare la spirulina per alleviare i sintomi (starnuti, prurito, naso chiuso o che cola…). Secondo uno studio basterebbero appena 2 grammi al giorno di spirulina per migliorare i sintomi della rinite allergica.

DIMINUISCE I LIVELLI DI COLESTEROLO NEL SANGUE

Alti livelli di colesterolo possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni e aumentare il rischio di infarto e ictus. La spirulina è uno degli integratori che sembrano abbassare i livelli di LDL e dei trigliceridi e può addirittura aumentare i livelli del colesterolo buono.

MIGLIORA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

C’è uno studio che mostra una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue nelle persone con il diabete di tipo 2 che stavano assumendo 2 grammi di spirulina al giorno per due mesi.

ANEMIA DI CARENZA DA FERRO

In caso di anemia non ci sono abbastanza globuli rossi nel sangue. Ciò può fare sentire deboli e stanchi. Dal momento che la spirulina è ricca di ferro (un cucchiaio da tavola ha l’11% della razione giornaliera raccomanda), può aiutare a prevenire l’anemia da carenza di ferro.

BUONA FONTE DI PROTEINE

Sette grammi di spirulina contiene 4 grammi di proteine, rendendo così l’alga una buona fonte non animale di questa sostanza nutritiva.

PROPRIETÀ ANTI-INFIAMMATORIE E ANTI-OSSIDANTI

La ficocianina, una sostanza che conferisce alla spirulina il suo colore blu-verde, agisce come antiossidante. Mangiare cibi che contengono antiossidanti può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, il rischio di malattie cardiache e può prevenire l’invecchiamento precoce.

FA BENE AI MUSCOLI

Assumere integratori di spirulina può aiutare ad alleviare il danno ossidativo indotto dall’esercizio, migliorare la forza muscolare e rendere meno stanchi dopo l’attività fisica.

La spirulina può avere ancora più benefici, ma sono necessari ulteriori studi per confermarli.

LA SPIRULINA È SICURA PER TUTTI?

La spirulina è innocua, anche benefica, per la maggior parte delle persone.

Ma non bisogna consumarla se:

  • gravidanza e allattamento al seno;
  • in caso di fenilchetonuria;
  • malattia autoimmune, poiché la spirulina può avere un effetto stimolante sul sistema immunitario e peggiorare i sintomi.

Commenti