6 errori che le donne commettono prima di andare dal ginecologo

Preparandosi per la visita dal ginecologo, molte donne si preoccupano di cose a cui i medici non prestano attenzione. Ecco quali.

Preparandosi per la visita dal ginecologo, molte donne si preoccupano di cose a cui i medici non prestano attenzione.

A DISAGIO PERCHÉ I PELI NON SONO STATI RIMOSSI

Le donne si sentono spesso a disagio se non riescono a rimuovere i peli indesiderati prima della visita. Cominciano a scusarsi, ad arrossire e a sentirsi imbarazzate. Il medico, però, si cura della ‘vegetazione pubica’ tranne in un caso: un modello maschile di distribuzione dei peli, che può indicare una serie di problemi di salute. In altri casi, tutto ciò di cui il medico si preoccupa è la visita, non i peli.

[amazon_link asins=’B01CQQDO7G,B0196HHHI0,B01N2990FJ,B079DQPP66,B014DKBF4M,B004JQOJ08,B00R110EL6,B07FJ7BBGZ,B00X794L1A’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d871978-a776-11e8-aa52-c3e1fc5b0b36′]

RIFIUTARE LE ANALISI

Se un medico, dopo la visita, prescrive degli esami, bisogna farli. Meglio perdere un po’ di temo e sapere di essere sani che non farlo e rischiare, no? Inoltre, alcune malattie come il cancro all’utero possono progredire senza sintomi.

NON DIRE TUTTO

Non bisogna avere paura di raccontare al dottore tutto ciò che di preoccupante abbiamo avvertito. Possiamo persino preparare una lista. Poi, non dobbiamo dimenticarci di menzionare un farmaco assunto di recente. E, se richiesto, è obbligatoria una rivelazione onesta e completa dei rapporti sessuali. Il dottore ha bisogno di tutte le informazioni necessarie per prendersi cura delle pazienti.

ANNULLARE L’APPUNTAMENTO PER LE MESTRUAZIONI

Questo è comune per molte donne e i ginecologi non lo approvano. In caso di mestruazioni abbondanti, allora è in quei giorni che bisogna andare dal medico.

AUTO TRATTAMENTO

È vero per tutti i medici non solo per i ginecologi. Bisogna dimenticare l’autotrattamento. Quando notiamo un sintomo sgradevole, fissiamo un appuntamento con un medico. Non assumiamo supposte e pillole auto-prescritte.

Quando il medico, poi, prescrive una cura, va seguito alla lettera. Guai a sospendere il trattamento fino a quando non si soddisfano tutte le raccomandazioni. Anche se i sintomi sono spariti, inoltre, bisogna tornare dal medico perché ciò non significa che un’eventuale malattia sia sparita.

SENTIRSI A DISAGIO

Alcune donne temono la visita dal ginecologo. Il consiglio è semplice: non bisogna avere paura o imbarazzo. Un medico visita centinaia di pazienti al mese.

Articoli correlati