6 effetti benefici della camomilla per la salute

La camomilla è un'erba che offre molti benefici per la salute. È soprattutto nota per il suo effetto calmante ed è spesso usata come componente di vari prodotti per la cura della pelle.

0
221

La camomilla è un’erba che offre molti benefici per la salute.

È soprattutto nota per il suo effetto calmante ed è spesso usata come componente di vari prodotti per la cura della pelle.

Il tipo di camomilla usato per le sue proprietà salutistiche è quella tedesca.

Secondo il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa (NCCIH) degli Stati Uniti, non ci sono stati abbastanza studi sull’uomo per dimostrare l’efficacia della camomilla come rimedio.

Ma ciò che sappiamo fino ad ora è che la camomilla è ampiamente utilizzata da molte persone in tutto il mondo e ha pochi effetti collaterali, tra l’altro molto rari.

Ecco, quindi, sei effetti benefici della camomilla.

LA CAMOMILLA AIUTA AD ALLEVIARE LO STRESS

Alcuni studi suggeriscono che un integratore alimentare di camomilla aiuta ad alleviare i sintomi del disturbo d’ansia generalizzato. Bere camomilla prima di coricarsi può ridurre i livelli di stress e ansia e aiutare ad addormentarsi più velocemente. In caso, però, di problemi di sonno cronici, la camomilla da solo non è sufficiente.

LA CAMOMILLA MIGLIORA LA DIGESTIONE

La camomilla si è rivelata un efficace antiacido naturale e antidiarroico negli studi sugli animali. La camomilla, in combinazione con altre erbe, sembra aiutare ad alleviare il mal di stomaco. Quest’erba è stata a lungo usata come rimedio naturale per vari problemi digestivi, tra cui diarrea, gas, nausea e vomito.

LA CAMOMILLA LENISCE LA PELLE IRRITATA

Alcuni studi suggeriscono che i prodotti per la cura della pelle con estratto di camomilla possono alleviare l’irritazione e l’infiammazione della pelle. Se applicata localmente, la camomilla può aiutare a migliorare le condizioni della pelle (psoriasi, eczema, varicella e dermatite da pannolino).

LA CAMOMILLA ALLEVIA I DOLORI MESTRUALI

Molte donne soffrono di crampi dolorosi durante il ciclo mestruale. Ci sono alcune prove che dimostrano che la camomilla può aiutare a ridurre la gravità dei crampi mestruali.

LA CAMOMILLA AIUTA A COMBATTARE IL RAFFREDDORE

Bere camomilla o inalare un camomilla tedesca sotto forma di vapore sembra che riduca i sintomi del raffreddore. Le prove scientifiche in tal senso, però, sono insufficienti.

IL TÈ ALLA CAMOMILLA PUÒ ESSERE UTILE PER LA SALUTE DEL CUORE

I flavoni, un tipo di antiossidanti presenti nella camomilla, possono avere un effetto positivo sulla pressione sanguigna e aiutare a normalizzare i livelli di colesterolo.

Sono necessarie, comunque, ulteriori ricerche per misurare l’efficacia della camomilla per la salute cardiovascolare.

 

 

Commenti