5 motivi per cui mangiare la zucca fa bene alla salute

Le zucche contengono molti nutrienti che sono vantaggiosi per la salute, così come lo sono i semi. Ecco quali sono le proprietà benefiche.

0
zucca

Quando la gente sente la parola zucca, la maggior parte pensa immediatamente a gustose zucchine e ad Halloween.

Quest’ortaggio è spesso associato all’inverno ma c’è un buon motivo per goderne tutto l’anno. Le zucche contengono molti nutrienti che sono vantaggiosi per la salute, così come lo sono i semi.

LA ZUCCA AIUTA A PERDERE PESO

Essendo ricca di fibre, la zucca può dare una sensazione di pienezza senza troppe calorie. Cento grammi di zucca fresca, infatti, contengono solo 26 calorie.

Le zucche sono piene anche di antiossidanti, vitamine e minerali.

LA ZUCCA FA BENE AGLI OCCHI

Il beta-carotene è un pigmento che dà alle zucche il colore arancione brillante (anche le carote ne hanno in abbondanza). Il corpo converte il beta-carotene in vitamina A, che è importante per una vista buona e aiuta la retina a fare il suo lavoro.

100 grammi di zucca sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

LA ZUCCA STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Insieme alla vitamina A, la zucca contiene anche la vitamina C e piccole quantità di altre vitamine. Quest’ortaggio può aiutare il sistema immunitario a combattere i raffreddori e altre malattie infettive.

LA ZUCCA PUÒ CONTRIBUIRE A RIDURRE IL RISCHIO DI CANCRO

Alcuni studi suggeriscono che il beta-carotene può contribuire a ridurre il rischio di cancro, tra cui quelli al polmone, colon e alla prostata.

LA ZUCCA MIGLIORA IL LIVELLO DI ZUCCHERO NEL SANGUE

Ci sono studi che dimostrano che la zucca può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare la produzione di insulina.

Ulteriori ricerche sono, comunque, necessarie per misurarne l’efficacia ma sembra che l’aggiunta di zucca alla dieta sia ottima per chi ha il diabete.

Commenti