5 effetti benefici per la salute dell’aglio

L'aglio non solo aggiunge gusto ai piatti ma fa anche bene alla salute. Tra l'altro, ha una lunga storia di utilizzo come rimedio tradizionale per vari disturbi.

0
1771

L’aglio non solo aggiunge gusto ai piatti ma fa anche bene alla salute. Tra l’altro, ha una lunga storia di utilizzo come rimedio tradizionale per vari disturbi.

AIUTA A COMBATTERE RAFFREDDORI E INFLUENZA

L’aglio è stato a lungo usato dalla medicina tradizionale per curare e prevenire raffreddori e influenza. HealthLine cita due studi che dimostrano che l’integrazione di aglio può ridurre significativamente la frequenza dei raffreddori nonché la durata e la gravità dei sintomi influenzali.

ABBASSA IL COLESTEROLO CATTIVO

Diversi studi suggeriscono che l’integrazione di aglio diminuisce i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) e di colesterolo totale. Invece, non sembra esserci alcun effetto significativo dell’aglio suò colesterolo HDL (“buono”) e sui trigliceridi.

AIUTA A RIDURRE LA PRESSIONE SANGUIGNA

L’ipertensione arteriosa è un fattore importante che contribuisce alle malattie cardiovascolari. L’estratto di aglio sembra migliorare la pressione sanguigna nelle persone ipertese se assunto a dosi elevate che equivalgono a circa 4 spicchi d’aglio al giorno.

EFFETTO BENEFICO SULLE PRESTAZIONI ATLETICHE

L’aglio veniva dato agli atleti olimpici dell’antica Grecia per migliorare le prestazioni. Studi recenti dimostrano che l’aglio potrebbe funzionare per i pazienti con malattie cardiache ma sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare gli effetti dell’aglio sulla prestazione fisica e la resistenza nelle persone sane.

[amazon_link asins=’B00IAPB9JI,B00VKTSALQ,B00K7ZBKRK,B00PW1B7E0,B076MKZHV4,B00CP7QLI6,B00BFYKCXK,B0764FVN3X,B074X2NS3W’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4cbdee4e-6598-11e8-8b43-cdb381a3d20c’]

AIUTA A PROTEGGERE LE OSSA

Livelli decrescenti di estrogeni hanno un legame con la perdita di tessuto osseo nelle donne. Studi su animali hanno dimostrato che l’integrazione di aglio può migliorare i livelli dell’ormone femminile ma sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo per dimostrare gli effetti benefici dell’aglio sulla produzione di estrogeni nelle donne.

EFFETTI COLLATERALI

Prima di cominciare a usare l’aglio come rimedio, bisogna considerare queste cose:

  • l’aglio può dare luogo all’alito cattivo;
  • se non abbiamo mai mangiato l’aglio prima d’ora, facciamo attenzione, perché è possibile che ne siamo allergici;
  • se stiamo assumendo anticoagulanti o abbiamo una malattia emorragica, meglio consultare il ​​medico prima di usare l’aglio;

Commenti