11 segni di disturbi mentali. Conoscerli per prevenire i problemi

I sintomi dei disturbi mentali si verificano raramente all'improvviso. I familiari, gli amici, i colleghi, gli insegnanti o gli stessi individui spesso notano che qualcosa non stia funzionando quando la malattia si manifesta per la prima volta.

0
220

I sintomi dei disturbi mentali si verificano raramente all’improvviso.

I familiari, gli amici, i colleghi, gli insegnanti o gli stessi individui spesso notano che qualcosa non stia funzionando quando la malattia si manifesta per la prima volta.

Tuttavia, sfortunatamente, molti casi di disturbi mentali non vengono diagnosticati e non vengono trattati.

È importante, quindi, prestare attenzione ai cambiamenti nei sentimenti, nel pensiero e nel comportamento anche se lievi. La diagnosi precoce può aumentare le probabilità di ottenere i migliori risultati possibili.

Ci sono alcuni segni, infatti, che possono aiutare a determinare se qualcuno stia avendo un problema di salute mentale. Ce ne sono molti e avere solo uno o due sintomi non è abbastanza per affermare per certo che una persona sia malata di mente. Ma una combinazione dei seguenti segni e sintomi può segnalare che è il momento di consultare uno specialista.

ANSIA E PREOCCUPAZIONE COSTANTE

Preoccuparsi di tanto in tanto e per una valida ragione è normale. Ma se l’ansia è sempre presente e interferisce con le normali attività quotidiane, è un segno di difficoltà.

APATIA E ASOCIALITÀ

Va bene trascorrere del tempo da soli e non fare nulla di tanto in tanto. Ma se c’è mancanza di interesse nel comunicare con gli altri e alla partecipazione alla vita sociale, allora può essere segno di depressione o di altre malattie mentali.

CAMBIAMENTI DI UMORE

Cambiamenti estremi di umore e sentimenti, come attacchi di rabbia, tristezza o felicità che si alternano costantemente, possono segnalare un problema di salute mentale.

CAMBIAMENTI NEL SONNO

Dormire troppo o troppo poco è un sintomo di molti disturbi mentali ma può anche essere un segno di una condizione fisica.

CAMBIAMENTI NELL’APPETITO E NEL PESO

La perdita o l’aumento di appetito e i cambiamenti di peso possono essere un segno di un disturbo alimentare, di depressione o di altre condizioni mentali.

ABUSO DI SOSTANZE

L’incapacità di far fronte ai propri sentimenti ed emozioni può portare ad abuso di alcol o droghe e aggravare ulteriormente i sintomi di un problema di salute mentale.

DIFFICOLTÀ A SVOLGERE LE ATTIVITÀ QUOTIDIANE

Diminuzione delle prestazioni a scuola o al lavoro e problemi nel completare le attività quotidiane può essere uno segno di un disturbo mentale.

IPERSENSIBILITÀ

Una eccessiva sensibilità a immagini, suoni, odori o tatto e la scelta di evitare situazioni di sovra-stimolazione possono essere causati da un problema di salute mentale.

SENSO DI COLPA O INUTILITÀ

Se tali sentimenti sono forti e costanti, un individuo può cominciare a pensare all’autolesionismo e al suicidio. Se ciò accade, è necessaria l’assistenza medica immediata.

PROBLEMI A PENSARE CON LOGICA

Problemi di messa a fuoco, memoria e pensiero logico sono spesso un segno di un problema di salute mentale.

ROTTURA CON LA REALTÀ

Delusioni, paranoie e allucinazioni sono un segno di difficoltà mentali.

Commenti